Nissan Juke 2023 Manuali per proprietari

7.12.2. Modelli senza sistema Intelligent Key

  1. Prima di avviare il motore, accertarsi che il freno di stazionamento sia azionato e il veicolo sia bloccato. Per ulteriori informazioni, vedere

    .
  2. Modelli con cambio manuale:

    Portare la leva del cambio in folle (N), premere a fondo il pedale della frizione e avviare il motore.

    Modelli con cambio (DCT) automatico:

    Spostare la leva del cambio in posizione P (parcheggio), premere e tenere premuto il pedale freno durante l'avviamento del motore.

    Il motorino di avviamento funziona solo con la leva del cambio nella posizione appropriata.

  3. Sterzare da sinistra a destra per liberare il blocco dell'accensione e, contemporaneamente, portare l'interruttore di accensione in posizione ON.

  4. Con il piede sul pedale del freno, e non sul pedale dell'acceleratore, avviare il motore girando l'interruttore di accensione in posizione START. Se si cerca di avviare il motore con la leva del cambio in folle (N) senza premere il pedale freno, il motore non si avvia e il messaggio [Seleziona posiz. P] apparirà sul display informativo multifunzione.

  5. Non appena il motore si è avviato, non agire più sull'interruttore di accensione. Se il motore si avvia ma non gira, ripetere la procedura illustrata sopra.

    Nota:
    • Se risulta molto difficile avviare il motore in presenza di temperature estremamente basse o durante il riavviamento, premere leggermente il pedale dell'acceleratore (circa 1/3 della corsa) senza rilasciarlo e azionare il motorino di avviamento. Rilasciare l'interruttore di accensione e il pedale dell'acceleratore non appena si avvia il motore.

    • Se risulta molto difficile avviare il motore perché allagato, premere a fondo il pedale dell'acceleratore senza rilasciarlo. Far girare il motorino di avviamento per cinque o sei secondi. Dopo aver azionato il motorino di avviamento, rilasciare il pedale dell'acceleratore. Avviare il motore senza premere il pedale dell'acceleratore, girando l'interruttore di accensione in posizione START. Quando il motore si è avviato, rilasciare l'interruttore. Se il motore si avvia ma non gira, ripetere la procedura illustrata sopra.

    • Quando il motore si è avviato, rilasciare immediatamente l'interruttore di accensione.

    • Non azionare il motorino di avviamento per più di 15 secondi per volta. Se il motore non si avvia, girare l'interruttore di accensione sulla posizione “OFF” e attendere 10 secondi prima di avviarlo nuovamente, evitando così eventuali danni al motorino.

    • Se occorre avviare il motore con una batteria ausiliaria e i cavi di accoppiamento, seguire attentamente le istruzioni e le precauzioni contenute nel capitolo “6. In caso di emergenza”.

  6. Dopo l'avviamento, lasciare girare al minimo il motore per almeno 30 secondi per riscaldarlo. Guidare a velocità moderata per un breve tratto, soprattutto in presenza di bassa temperatura.

    Non lasciare incustodito il veicolo mentre il motore è in fase di riscaldamento.

  7. Per spegnere il motore:

    • Modelli con cambio manuale: azionare il freno di stazionamento e portare l'interruttore di accensione in posizione “OFF”.

    • Modelli con cambio (DCT) automatico: portare la leva del cambio in posizione P (parcheggio), azionare il freno di stazionamento e portare l'interruttore di accensione in posizione “OFF”.

  8. Ruotare il volante verso sinistra per bloccarlo.

Argomento principale: