Nissan Juke 2023 Manuali per proprietari
7.13.2.5. Modalità di inserimento manuale
La modalità di inserimento manuale può essere selezionata tirando una delle palette del cambio sul volante. Se la paletta viene tirata indietro brevemente, il passaggio alla modalità di inserimento manuale è temporaneo e dura circa 10 secondi dopo l’ultimo cambio marcia manuale. Se la paletta viene tirata indietro più a lungo, la modalità di inserimento manuale rimane impostata finché non viene di nuovo disattivata.
In modalità di inserimento manuale, il rapporto selezionato viene visualizzato nel quadro strumenti mediante l'indicatore di cambiata. Se è attivata la modalità temporanea, il rapporto selezionato appare con il simbolo "D" (per esempio "4D"). Se è attivata la modalità permanente, il rapporto selezionato appare con il simbolo "M" (per esempio "3M").
Il passaggio a una marcia superiore o inferiore avviene come segue:
1a ⇔ 2a ⇔ 3a ⇔ 4a ⇔ 5a ⇔ 6a ⇔ 7a
Per passare a una marcia superiore, tirare la paletta del cambio destra sul volante. (Passaggio a una marcia superiore.)
Per passare a una marcia inferiore, tirare la paletta del cambio sinistra sul volante. (Passaggio a una marcia inferiore.)
Tirando la leva del cambio rapidamente e per due volte sullo stesso lato, si scalano successivamente due rapporti.
Per annullare la modalità di inserimento manuale, tirare la paletta del cambio destra sul volante per più di 1,5 secondi. Il cambio ritorna alla modalità di marcia normale.
Nella modalità di inserimento manuale, in certe condizioni è possibile che il cambio non innesti la marcia selezionata. Ciò aiuta a mantenere stabili le prestazioni di guida e riduce la possibilità di danni al veicolo o di perdita di controllo.
In modalità di inserimento manuale, le doppie scalate di marcia o i doppi passaggi a una marcia superiore effettuati mediante le palette del cambio sul volante avvengono entro 1 secondo dall'azionamento della paletta, purché le condizioni siano soddisfatte. Se le condizioni non sono soddisfatte, verrà attivato un segnale acustico per indicare che il cambio marcia non avviene.
Se in modalità di inserimento manuale il motore va su di giri fino a raggiungere una velocità pericolosa, la trasmissione può passare ad una marcia superiore automaticamente. Quando la velocità del veicolo sta diminuendo, la trasmissione scala automaticamente le marce, innestando la 1a appena prima di fermare il veicolo.