Nissan Juke 2023 Manuali per proprietari
8.7. Surriscaldamento del motore
Non continuare a guidare il veicolo se il motore si è surriscaldato. Si potrebbe dare origine ad un incendio.
Non aprire mai il cofano del motore se fuoriesce vapore.
Non togliere il tappo del radiatore (se in dotazione) o il tappo del serbatoio refrigerante quando il motore è caldo. Se il tappo del radiatore (se in dotazione) o il tappo del serbatoio refrigerante viene tolto a motore caldo, l'acqua bollente fuoriesce a pressione, provocando ustioni o lesioni gravi.
In caso di fuoriuscita di vapore o di liquido refrigerante dal motore, allontanarsi dal veicolo per evitare lesioni gravi.
La ventola di raffreddamento del motore entra in funzione non appena la temperatura del liquido refrigerante supera il valore prestabilito.
Evitare che mani, capelli, gioielli o indumenti entrino in contatto o rimangano impigliati nella ventola di raffreddamento o nelle cinghie di trasmissione.
In caso di surriscaldamento del motore [segnalato dalla spia di avvertimento temperatura refrigerante (rossa)], calo di potenza del motore o rumori anomali, ecc., procedere come segue:
Allontanare il veicolo dal traffico e parcheggiarlo in un luogo sicuro.
Accendere i lampeggiatori di emergenza.
Azionare il freno di stazionamento.
Spostare la leva del cambio (modelli con cambio manuale) in posizione N (folle), modelli con cambio (DCT) automatico: spostare la leva del cambio in posizione P (parcheggio).
NON SPEGNERE IL MOTORE.
Aprire tutti i finestrini.
Spegnere l'impianto dell'aria condizionata (se in dotazione).
Impostare la temperatura massima del riscaldatore o del climatizzatore e la velocità massima del ventilatore.
Scendere dal veicolo.
Prima di aprire il cofano motore, effettuare un controllo visivo e prestare attenzione ad eventuali rumori che facciano temere una fuoriuscita di vapore o di refrigerante. Attendere fino a quando non si vedono più vapore o refrigerante prima di procedere.
Aprire il cofano. Per maggiori dettagli, vedere
.Controllare visivamente se la ventola di raffreddamento sta girando.
Controllare visivamente il radiatore e i tubi del radiatore per rilevare eventuali perdite.
Spegnere il motore se vi sono perdite di liquido refrigerante o se la ventola di raffreddamento non funziona.
Dopo che il motore si è raffreddato, controllare il livello del liquido refrigerante nel serbatoio con il motore acceso. Non aprire il tappo del radiatore (se in dotazione)..
Se il livello è basso, rimuovere il tappo dal serbatoio e aggiungere lentamente il liquido refrigerante. Dopo aver rabboccato il serbatoio fino al livello MAX, installare nuovamente il tappo.
Prima di togliere il tappo dal serbatoio del refrigerante e per evitare il rischio di ustioni, coprire il tappo con uno straccio e allentarlo fino alla prima tacca per permettere al vapore di fuoriuscire.
Chiudere il cofano.
Fare ispezionare o riparare il veicolo da un concessionario NISSAN o un'officina autorizzata.