Nissan Juke 2023 Manuali per proprietari

7.13.2.3. Cambio marcia

imageimage
  • (A)Modelli con guida a sinistra
  • (B)Modelli con guida a destra

Per spostare la leva del cambio:

image

Premere il pulsante abbassando il pedale del freno.

image

Premere il pulsante per cambiare marcia.

image

Muovere solamente la leva del cambio.

Premere il pulsante per passare in posizione P (parcheggio) o R (retromarcia). Tutte le altre posizioni possono essere selezionate senza premere il pulsante.

Nota:

Non inserire mai la posizione P (parcheggio) durante la marcia avanti o la retromarcia del veicolo. Si potrebbe causare un incidente o danneggiare la trasmissione.

P (parcheggio)

Usare questa posizione solo quando si deve parcheggiare il veicolo oppure per avviare il motore. Aspettare che il veicolo si sia fermato completamente prima di spostare la leva del cambio in posizione P (parcheggio). Per la massima sicurezza, il pedale del freno deve essere premuto prima di spostare la leva del cambio in posizione P (parcheggio). Usare questa posizione insieme al freno di stazionamento. Quando si parcheggia in pendenza, premere il pedale del freno, inserire il freno di stazionamento e spostare la leva del cambio in posizione P (parcheggio).

R (retromarcia)

Spostare la leva in questa posizione a vettura completamente ferma.

Usare questa posizione per fare marcia indietro.

Con la leva del cambio in posizione R (retromarcia), verrà attivato o il monitor NissanConnect (se in dotazione), o il sensore di parcheggio ad ultrasuoni (se in dotazione). Per maggiori dettagli, vedere

o o .

N (folle)

Con la leva in questa posizione, non è inserito alcun rapporto. Il motore può essere avviato in questa posizione. È possibile selezionare la posizione N e riavviare il motore anche con il veicolo in movimento.

D (marcia)

Usare questa posizione in tutte le situazioni di marcia avanti normale.

imageimage

Indicatore di cambiata

L'indicatore di cambiata (A) visualizzato nella parte inferiore del display informativo multifunzione mostra la posizione attuale del cambio.

Mostra le posizioni P,R,N,D.

Interruttore della modalità di guida (se in dotazione)

L'interruttore della modalità di guida può essere usato per cambiare le caratteristiche di funzionamento del cambio (DCT) automatico. Nella modalità ECO, si possono effettuare i passaggi alla marcia superiore e inferiore a regimi motore inferiori rispetto alla modalità standard. Nella modalità Sport, si possono effettuare i passaggi alla marcia superiore e inferiore a regimi motore superiori rispetto alla modalità standard.

Per maggiori dettagli sull'interruttore della modalità di guida, vedere

.
Argomento principale: