Nissan Juke 2023 Manuali per proprietari
7.22.7.5. Rilevamento delle mani sul volante

Quando la funzione Assistenza sterzata si attiva, controlla l'azionamento del volante da parte del conducente.
Se il volante non viene azionato o il conducente toglie le mani dal volante per un certo periodo di tempo, nel display informativo multifunzione appare l'avvertimento (1).
Se il conducente non aziona il volante dopo la visualizzazione dell'avvertimento, viene emesso un segnale acustico e l'avvertimento lampeggia nel display informativo multifunzione. Se il conducente tuttora non aziona il volante, il sistema applica l'Assistenza per emergenze, seguita da un breve intervento sui freni invitando in tal modo il conducente a riprendere il controllo del veicolo.
Se il conducente non reagisce ancora, ProPILOT Assist accende i lampeggiatori di emergenza e frena il veicolo fino al completo arresto.
Il conducente può annullare il rallentamento in qualsiasi momento azionando lo sterzo, frenando, accelerando o usando l'interruttore ProPILOT Assist.
La funzione Assistenza sterzata non è un sistema per la guida senza mani. Tenere sempre le mani sul volante e guidare il veicolo con prudenza. In caso contrario si può verificare una collisione con conseguenti lesioni gravi o morte.
Se il conducente tocca leggermente il volante (anziché afferrarlo saldamente), la funzione Assistenza sterzata potrebbe non rilevare l'azionamento dello sterzo e visualizzare l'avviso. Se il conducente afferra e aziona il volante, l'avviso si disattiva e l'Assistenza sterzata riprende automaticamente.