Nissan Juke 2023 Manuali per proprietari
10.3. Precauzioni per la manutenzione
Quando si effettuano lavori di ispezione o manutenzione sul veicolo, fare sempre molta attenzione per prevenire infortuni gravi o danni al veicolo. Le seguenti precauzioni generali devono essere osservate attentamente.
Parcheggiare il veicolo in piano, inserire fermamente il freno di stazionamento e bloccare le ruote per prevenire l'eventuale spostamento del veicolo.
Non lavorare sotto il cofano quando il motore è caldo. Spegnere il motore e aspettare che si raffreddi.
Assicurarsi che l'interruttore di accensione sia in posizione “OFF” o LOCK.
Quando l'interruttore di accensione è in posizione ON o ACC, la ventola di raffreddamento potrebbe attivarsi improvvisamente anche se il motore non gira. Per evitare lesioni, scollegare sempre il cavo negativo della batteria prima di lavorare in prossimità del motore.
Se occorre fare i lavori con il motore acceso, tenere mani, indumenti, capelli e utensili lontani da ventole, cinghie e altri componenti in movimento.
È consigliabile togliersi cravatte e gioielli, come anelli, orologi, ecc. prima di iniziare i lavori sul veicolo.
Se è necessario fare girare il motore in uno spazio chiuso come un garage, accertarsi che ci sia un’aerazione adeguata per i gas di scarico.
NON STENDERSI SOTTO IL VEICOLO SE QUESTO È SOSTENUTO SOLO DAL MARTINETTO.
Tenere materiali infiammabili, fiamme libere e scintille lontani dal carburante e dalla batteria.
Non collegare o scollegare la batteria o i connettori di componenti transistorizzati quando l'interruttore di accensione è in posizione ON.
Non lasciare scollegato il connettore di cablaggio di un componente del motore o del cambio, quando l'interruttore di accensione si trova in posizione ON.
Sui modelli con motore a benzina e sistema MFI (Multiport Fuel Injection - Iniezione carburante a più ugelli), il concessionario NISSAN o l’officina qualificata deve provvedere alla manutenzione del filtro carburante o delle tubazioni di alimentazione carburante in quanto si tratta di tubazioni ad alta pressione, anche a motore spento.
Quando si effettuano i lavori sul veicolo, indossare sempre occhiali protettivi.
L'inosservanza di queste o altre norme comportamentali di buon senso può provocare gravi lesioni personali o danni al veicolo.
L'olio motore e/o altri liquidi usati nel veicolo smaltiti in modo improprio possono inquinare l'ambiente. Attenersi sempre alle normative locali in materia di smaltimento dei liquidi del veicolo.
Questo capitolo fornisce istruzioni relative agli interventi di manutenzione ordinaria che il proprietario del veicolo può eseguire con facilità.
Bisogna tenere presente che una manutenzione incompleta o impropria potrebbe pregiudicare il funzionamento del veicolo o aumentare le emissioni, inoltre potrebbe avere effetti sulla copertura della garanzia. In caso di dubbi sulla manutenzione da effettuare, rivolgersi a un concessionario NISSAN o un’officina qualificata.