Nissan Juke 2023 Manuali per proprietari

7.14. Sistema Stop/Start (se in dotazione)

Il sistema Stop/Start è nato per limitare il consumo di carburante e le emissioni dei gas di scarico (CO2) e per ridurre i rumori inutili durante il viaggio:

Per attivare il sistema Stop/Start:

  • Sui modelli con cambio manuale, arrestare del tutto il veicolo, lasciare girare il motore al minimo con il cambio in N (folle) e rilasciare il pedale frizione.

  • Sui modelli con cambio (DCT) automatico, arrestare del tutto il veicolo e premere il pedale freno o portare il cambio in N (folle) o P (parcheggio).

    Se la funzione di mantenimento automatico del freno (se in dotazione) è attivata, è possibile togliere il piede dal pedale freno non appena la spia della funzione di mantenimento automatico del freno (verde) si accende, il motore quindi non si riavvierà automaticamente.

Per riavviare il motore quando il sistema Stop/Start è attivo:

  • Sui modelli con cambio manuale, il motore si riavvierà nel momento in cui si preme il pedale frizione per innestare una marcia (avanti o indietro).

  • Sui modelli con cambio (DCT) automatico:

    • Se la spia della funzione di mantenimento automatico del freno (verde) (se in dotazione) è accesa, inserire la posizione D (marcia) o R (retromarcia), o premere il pedale acceleratore per riavviare il motore.

    • Se la funzione di mantenimento automatico del freno (se in dotazione) è disattivata o non prevista, oppure se la spia non è accesa, il motore si riavvierà nel momento in cui si toglie il piede dal pedale freno o si inserisce la posizione D (marcia) o R (retromarcia).

Al termine del viaggio, bisogna spegnere il motore e disinserire l'accensione (OFF). Bloccare il veicolo nella maniera consueta. Girando il contatto su OFF, si spegneranno tutti i sistemi elettrici. La noncuranza di questa precauzione può portare a una batteria scarica.

Argomento principale: