Nissan Juke 2023 Manuali per proprietari

7.13.2.1. Precauzioni nella guida

Non scalare marcia bruscamente su strade sdrucciolevoli. Si potrebbe altrimenti perdere il controllo del veicolo.

  • Non inserire mai la posizione P (parcheggio) o R (retromarcia) quando il veicolo marcia avanti, né la posizione P (parcheggio) o D (marcia) quando il veicolo fa marcia indietro. Si potrebbe causare un incidente o danneggiare la trasmissione.

  • Ad eccezione del caso di emergenza, non innestare la posizione N (folle) durante la marcia. Mai procedere con il cambio in folle (N), poiché si rischia di causare gravi danni al cambio.

  • Avviare il motore con il cambio in posizione P (parcheggio) o N (folle). Nelle altre posizioni il motore non parte. Se ciò però dovesse avvenire, fare controllare il veicolo da un concessionario NISSAN o un'officina qualificata.

  • Per evitare possibili danni al veicolo; quando si arresta il veicolo su una pendenza in salita, non tenerlo fermo premendo il pedale dell'acceleratore. A questo scopo bisogna usare il pedale del freno.

  • Inserire la posizione N (folle) e azionare il freno di stazionamento se bisogna fermarsi per un periodo di tempo maggiore.

  • Tenere il motore al regime minimo quando da folle (N) si innesta una qualsiasi altra posizione di marcia.

  • PREMERE IL PEDALE DEL FRENO

    Spostando la leva del cambio su R (retromarcia), D (marcia), o nella modalità di inserimento manuale senza premere il pedale del freno, si può provocare un lento movimento del veicolo. Assicurarsi che il pedale del freno sia premuto e che la vettura sia ferma prima di spostare la leva del cambio.

  • FARE ATTENZIONE ALLA POSIZIONE DELLA LEVA DEL CAMBIO

    Assicurarsi che la leva del cambio sia nella posizione desiderata. Usare la posizione D (marcia) per la marcia avanti e la posizione R (retromarcia) per fare marcia indietro. Disinnestare il freno di stazionamento e rilasciare il pedale del freno, quindi abbassare il pedale dell'acceleratore per partire e immergersi nel traffico (evitare una brusca partenza e lo slittamento delle ruote).

  • Evitare di mandare su di giri il motore quando il veicolo è fermo, perché si potrebbe causare un movimento imprevisto del veicolo (se la leva del cambio è in posizione R (retromarcia) o D (marcia)), o danni al motore (se la leva del cambio è in posizione N (folle) o P (parcheggio)).

  • RISCALDARE IL MOTORE

    Poiché a motore freddo la velocità di minimo è più alta, prestare particolare attenzione quando si sposta la leva del cambio in una posizione di guida immediatamente dopo l'avviamento del motore.

  • PARCHEGGIARE LA VETTURA

    Premere il pedale del freno e, quando la vettura è ferma, spostare la leva del cambio in posizione P (parcheggio), azionare il freno di stazionamento e rilasciare il pedale del freno.

Argomento principale: