Nissan Juke 2023 Manuali per proprietari

3.7.2.3. Airbag a tendina protezione laterale (se in dotazione)

Gli airbag a tendina protezione laterale sono montati nelle finiture laterali del tetto.

Gli airbag a tendina protezione laterale sono progettati per gonfiarsi in caso di collisione laterale violenta, sebbene possano intervenire anche in altri tipi di collisioni, se le forze generate sono simili a quelle di una collisione laterale. In determinate collisioni laterali, esso potrebbe anche non gonfiarsi. La presenza di danni al veicolo (o la mancanza di essi) non sempre è indicazione di un funzionamento corretto degli airbag a tendina protezione laterale.

Le cinture di sicurezza devono essere indossate correttamente e i passeggeri sui sedili posteriori devono essere seduti il più distante possibile dalle finiture delle porte e dalle barre laterali del tetto. Gli airbag a tendina si gonfiano rapidamente al fine di proteggere gli occupanti anteriori e posteriori. Per questo motivo, se l'occupante si trova troppo vicino o poggiato contro il modulo airbag durante il gonfiaggio dell'airbag a tendina protezione laterale, la forza con la quale l'airbag si gonfia può aumentare notevolmente il rischio di lesioni. Al termine della collisione, l'airbag a tendina si sgonfia rapidamente.

  • Subito dopo il gonfiaggio, diversi componenti del sistema airbag sono molto caldi. Non toccarli per evitare gravi ustioni.

  • Non apportare modifiche non autorizzate ai componenti o ai cablaggi del sistema airbag. Questo per evitare il gonfiaggio accidentale dell'airbag o danni al sistema.

  • L'involontaria manomissione del sistema airbag può provocare gravi lesioni fisiche. Per manomissione si intendono anche le modifiche apportate al volante e al quadro strumenti collocando del materiale sull'imbottitura del volante o sopra il cruscotto, oppure installando un rivestimento supplementare intorno al sistema airbag.

  • Non fissare oggetti sull'imbottitura del volante o sul quadro strumenti. Questi oggetti nelle suddette posizioni possono trasformarsi in pericolosi proiettili e provocare lesioni in fase di gonfiaggio dell'airbag.

  • Qualsiasi intervento sul sistema airbag o in prossimità di esso deve essere affidato ad un concessionario NISSAN o un'officina qualificata. Anche l'installazione di apparecchiature elettriche va affidata ad un concessionario NISSAN o un'officina qualificata. I cablaggi SRS gialli* non devono essere modificati né scollegati. Non utilizzare apparecchiature di prova elettriche e dispositivi di sondaggio non autorizzati sul sistema airbag.

  • *I cavi elettrici del sistema airbag SRS sono protetti da una guaina isolante gialla, per l'intera lunghezza o in corrispondenza dei connettori, per consentire una più facile identificazione.
Argomento principale: