Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

10.3.3. Avviamento con i cavi

Per avviare il sistema elettrico del veicolo con una batteria ausiliaria, attenersi alle istruzioni e precauzioni illustrate di seguito.

L'avviamento con batteria ausiliaria alimenta il sistema da 12 volt per consentire il funzionamento dei sistemi elettrici. I sistemi elettrici consentono la ricarica della batteria agli ioni di litio. L'avviamento con batteria ausiliaria non mette in carica la batteria agli ioni di litio. Prima di poter condurre il veicolo, è necessario che la batteria agli ioni di litio sia carica.

image
  • Se eseguito in maniera impropria, l'avviamento con batteria ausiliaria può portare all'esplosione della batteria da 12 volt, con conseguenti lesioni gravi o mortali. Inoltre può recare danni al veicolo.

  • Il gas idrogeno esplosivo è sempre presente in vicinanza della batteria da 12 volt. Tenere scintille e fiamme lontane dalla batteria da 12 volt.

  • Evitare che il liquido della batteria venga a contatto con occhi, pelle, indumenti o superfici verniciate del veicolo. Il liquido della batteria è un acido solforico corrosivo che può provocare gravi ustioni. In caso di contatto con l'acido, sciacquare immediatamente l'area colpita con acqua.

  • Tenere la batteria da 12 volt lontano dalla portata di bambini.

  • La batteria ausiliaria deve essere tarata a 12 volt. L'uso di una batteria con voltaggio diverso può recare danni al veicolo.

  • Quando si lavora sulla batteria da 12 volt o in prossimità di essa, indossare sempre degli occhiali antinfortunistici adeguati (per esempio, occhialetti protettivi o occhiali di sicurezza per uso industriale) e togliersi anelli, braccialetti metallici e qualsiasi altro oggetto di gioielleria. Non appoggiarsi alla batteria da 12 volt quando si esegue l'avviamento con batteria ausiliaria.

  • Non cercare di avviare una batteria congelata. Potrebbe esplodere e causare gravi lesioni.

  • Il vostro veicolo è dotato di una ventola di raffreddamento automatico. che può azionarsi in qualsiasi momento. Tenere mani e altri oggetti distanti dalla ventola.

imageimage

Seguire sempre le istruzioni sotto riportate. La mancata osservanza di questa precauzione può causare danni al modulo di distribuzione dell'alimentazione (PDM) e lesioni personali.

image
  • Non tentare di avviare la batteria da 12 volt mediante batteria ausiliaria mentre la batteria agli ioni di litio è in carica. Ciò potrebbe danneggiare il veicolo o l'apparecchiatura di ricarica e causare lesioni.

  • Il sistema LEAF non può essere utilizzato come veicolo di soccorso perché non può fornire sufficiente energia per avviare un veicolo con motore a benzina o diesel. Tuttavia non è un problema utilizzare un veicolo con motore a benzina o diesel per alimentare la batteria da 12 volt di LEAF.

  1. Se la batteria di avviamento si trova su un altro veicolo (B), posizionare i due veicoli (A) e (B) in modo che le loro batterie da 12 volt siano vicine tra loro.

    Evitare il contatto tra i due veicoli.

  2. Azionare il freno di stazionamento.

  3. Premere il pulsante di posizione P sulla leva del cambio per portare il veicolo in posizione P (parcheggio).

  4. Spegnere tutte le utenze elettriche non necessarie (fari, riscaldamento, climatizzatore, ecc.).

  5. Portare il pulsante di avviamento in posizione OFF.

  6. Rimuovere i tappi di sfiato della batteria da 12 volt (se in dotazione). Coprire la batteria con uno straccio umido strizzato a fondo per ridurre il pericolo di esplosione.

  7. Collegare i cavi di avviamento nella sequenza illustrata ( (1) → (2) → (3) → (4) ).

    Se la batteria da 12 volt è scarica, il pulsante di avviamento non può essere spostato dalla posizione OFF. Collegare i cavi di accoppiamento al veicolo di soccorso (B) prima di premere il pulsante di avviamento.

    image
    • Collegare sempre polo positivo (+) a polo positivo (+) e polo negativo (−) alla massa della scocca (ad esempio, come illustrato), non alla batteria da 12 volt.

    • Accertarsi che i cavi di accoppiamento non tocchino alcuna parte mobile all'interno del vano motore e che le pinze dei cavi non tocchino altre parti metalliche.

  8. Avviare il motore del veicolo di soccorso (B).

  9. Mentre il motore del veicolo di soccorso (B) è acceso, portare il sistema elettrico del veicolo nella posizione PRONTO a partire.

    image

    Se il sistema non parte subito, spingere il pulsante di avviamento sulla posizione OFF e attendere 10 secondi prima di fare un altro tentativo.

  10. Dopo aver avviato il sistema elettrico del veicolo, scollegare attentamente il cavo negativo e quindi il cavo positivo ( (4) → (3) → (2) → (1) ) e mantenere la posizione PRONTO per più di 20 minuti per caricare la batteria da 12 volt.

  11. Rimontare i tappi di sfiato (se in dotazione). Lo straccio usato per coprire la batteria deve essere smaltito in maniera appropriata poiché potrebbe essere contaminato con l'acido della batteria.

  12. Se necessario, collegare il veicolo a una stazione di ricarica o all'equipaggiamento EVSE (Electric Vehicle Supply Equipment) per ricaricare la batteria agli ioni di litio, vedere

    . Non è possibile mettere in moto il veicolo se la batteria agli ioni di litio non è carica.
image

Se non è possibile attivare il sistema seguendo questa procedura, rivolgersi immediatamente a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN.

Argomento principale: