Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
8.7.3. Climatizzatore con controllo a distanza (modelli con sistema NissanConnect)
Questo veicolo incorpora un dispositivo di comunicazione denominato TCU (Telematics Communication Unit). Il collegamento di comunicazione tra questa unità e il Centro Dati Nissan consente di usare i servizi relativi alle diverse funzioni a distanza.
È possibile avviare il climatizzatore anche stando lontani dal veicolo tramite accesso al sito Web del Centro Dati Nissan mediante uno smartphone.
Quando si avvia il funzionamento, o all'ora di inizio impostata, il Centro Dati Nissan accede al veicolo. Quando il veicolo riceve un comando per il funzionamento a distanza, il climatizzatore si attiva immediatamente per il periodo di tempo specificato. La conferma dello stato ON/OFF del climatizzatore può essere ottenuta tramite accesso al sito Web o e-mail.
Per utilizzare questo servizio è necessario eseguire per intero la registrazione per il servizio App NissanConnect Mobile. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al Libretto di uso NissanConnect fornito separatamente.

Le onde radio possono influire negativamente sulle apparecchiature mediche elettriche. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al produttore dell'apparecchiatura medica in riferimento ai possibili effetti sui pacemaker prima di utilizzare il climatizzatore con controllo a distanza.
Anche se il climatizzatore con controllo a distanza è impostato, la temperatura nell'abitacolo potrebbe salire se il sistema dovesse spegnersi automaticamente. Non lasciare incustoditi nel veicolo bambini o adulti invalidi. Non lasciare incustoditi nel veicolo neanche animali domestici. Nelle giornate calde e soleggiate, la temperatura all'interno di un veicolo chiuso può salire a tal punto da provocare malesseri gravi o addirittura fatali a persone o animali.

Per verificare lo stato di carica della batteria agli ioni di litio mediante smartphone con accesso a Internet;
Il veicolo deve trovarsi in una zona di copertura della rete mobile.
Lo smartphone deve trovarsi in una zona di copertura della rete mobile.
Alcuni smartphone non sono compatibili con questo sistema e non possono essere utilizzati per controllare lo stato di carica della batteria agli ioni di litio. Verificare in anticipo queste condizioni.
Consigli per l'uso:
Quando il connettore di ricarica è collegato, il climatizzatore funziona utilizzando l’energia elettrica fornita. Quando il connettore di ricarica viene disinserito dal veicolo, il climatizzatore continua a funzionare utilizzando la corrente elettrica fornita dalla batteria del veicolo.
Il climatizzatore può funzionare per un massimo di 2 ore quando il connettore di ricarica è collegato al veicolo, o per un massimo di 15 minuti quando il connettore è disinserito.
Il climatizzatore con controllo a distanza si avvia soltanto quando il pulsante di avviamento è in posizione OFF. Controllare che il pulsante di avviamento sia in posizione OFF.
Il funzionamento del climatizzatore con controllo a distanza non è disponibile quando il veicolo si trova in un'area di comunicazione cellulare.
Se il veicolo resta inutilizzato per due settimane o più, la comunicazione non è disponibile. Quando si porta il pulsante di avviamento in posizione ON, è possibile ripristinare la comunicazione con il Centro Dati Nissan.
Quando il connettore di ricarica è collegato al veicolo, il funzionamento del condizionatore viene limitato in base alla capacità produttiva dell’energia elettrica. Pertanto, la temperatura potrebbe non raggiungere un livello confortevole in seguito a tale limitazione del rendimento se per esempio la temperatura esterna è estremamente alta o bassa.
Se il pulsante di avviamento è in posizione ON o il connettore di ricarica viene disinserito durante il funzionamento del climatizzatore con controllo a distanza, il funzionamento viene automaticamente interrotto e viene inviata una e-mail.
Se il climatizzatore con controllo a distanza viene attivato mentre il veicolo è in modalità di carica normale, il climatizzatore segue le modalità di priorità e la ricarica continua.
Se viene avviato il funzionamento del climatizzatore con controllo a distanza e la ricarica del veicolo in modalità di ricarica rapida viene interrotta, viene interrotto anche il funzionamento del climatizzatore.
Se il connettore per la ricarica rapida è collegato ma la ricarica non viene eseguita, viene attivato il climatizzatore con controllo a distanza utilizzando la corrente elettrica della batteria del veicolo.