Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
12.1.3. Precauzioni per la manutenzione
Quando si effettuano lavori di ispezione o manutenzione sul veicolo, fare sempre molta attenzione per prevenire infortuni gravi o danni al veicolo. Riportiamo un elenco di precauzioni generali da osservare attentamente.

Il sistema elettrico del veicolo si serve di alta tensione fino a circa 400 volt CC. È possibile che durante e dopo l'avviamento e allo spegnimento del veicolo il sistema sia caldo. Fare attenzione sia all'alta tensione, sia alla temperatura elevata. Prestare attenzione alle etichette poste sul veicolo.
Non smontare, rimuovere o sostituire parti e cavi ad alta tensione, nonché i relativi connettori. I cavi ad alta tensione sono di colore arancione.
Smontando, rimuovendo o sostituendo tali parti o cavi, si possono riportare gravi ustioni o subire scosse elettriche che potrebbero portare a lesioni gravi o mortali. Il sistema ad alta tensione del veicolo non contiene parti riparabili dall'utente. Portare il veicolo presso uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN, per le riparazioni del caso.
Parcheggiare il veicolo in piano, azionare a fondo il freno di stazionamento e bloccare le ruote per evitare che il veicolo si metta in movimento. Premere l'interruttore in posizione P sulla leva del cambio per portare il veicolo in posizione N (folle).
Se è necessario effettuare un intervento mentre il sistema elettrico del veicolo è acceso, tenere mani, vestiti, capelli e strumenti lontani da ventole e altre parti in movimento.
Assicurarsi che il pulsante d'avviamento sia in posizione OFF o LOCK durante una sostituzione o riparazione.
Prima di iniziare il lavoro è consigliabile allacciarsi o togliersi eventuali indumenti svolazzanti nonché gioielli come anelli, orologi, ecc.
Quando si effettuano i lavori sul veicolo, indossare sempre occhiali protettivi.
Non stendersi sotto il veicolo se questo è sostenuto solo dal martinetto.
Tener materiali che producono fumo, fiamme e scintille lontani dalla batteria da 12 volt.

Non lavorare sotto il cofano mentre il vano motore è caldo. Portare il pulsante d'avviamento in posizione OFF e attendere che il vano motore si sia raffreddato.
Evitare il contatto diretto con il refrigerante. L'errato smaltimento di refrigerante e/o altri fluidi del veicolo può danneggiare l'ambiente. Attenersi sempre alle normative locali per lo smaltimento dei liquidi del veicolo.
Non collegare o scollegare la batteria da 12 volt o i connettori di componenti transistorizzati quando il pulsante d'avviamento è in posizione ON.
Il veicolo è dotato di una ventola di raffreddamento automatico, che può attivarsi in qualsiasi momento senza avvertimento, anche se il pulsante d'avviamento non è in posizione ACC, ON o PRONTO a partire. Per evitare lesioni, scollegare sempre il cavo negativo della batteria da 12 volt prima di intervenire in prossimità della ventola.
Prima di eseguire qualsiasi intervento di manutenzione elettrica su un veicolo ad esempio la sostituzione di batteria, fusibili o lampadine, verificare quanto segue:
Il connettore di ricarica è stato rimosso dal veicolo.
Il Timer con timer e il climatizzatore con controllo a distanza non sono attivi né funzionanti. Vedere
e .La batteria da 12 volt non è caricata dalla batteria agli ioni di litio e tutte le spie luminose relative allo stato di carica sono spente. Vedere
e .
Il pulsante di avviamento è in posizione OFF. Portare il pulsante di avviamento in posizione ON e quindi in posizione OFF per impedire che la batteria da 12 volt venga caricata automaticamente dalla batteria agli ioni di litio. Vedere
.
Il presente “Capitolo 8. Manutenzione e operazioni a cura dell'utente” fornisce istruzioni che riguardano solamente gli interventi che il proprietario del veicolo può eseguire con relativa facilità.
Si sottolinea che una manutenzione incompleta o errata può compromettere il funzionamento del veicolo, inoltre può avere effetti sulla copertura della garanzia. In caso di dubbi sui servizi di assistenza, si consiglia di rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN.