Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

9.7.1. Funzioni di guida e-Pedal

Il sistema e-Pedal offre le seguenti funzioni di guida:

Durante la guida e all'arresto del veicolo

  • Premendo o richiamando il pedale dell'acceleratore si modifica il grado di accelerazione e decelerazione di conseguenza.

  • Richiamando il pedale dell'acceleratore si genera una decelerazione maggiore rispetto al normale. (La decelerazione massima varia a seconda della velocità del veicolo.)

  • Rilasciando il pedale dell'acceleratore (togliendo il piede) si riduce la velocità del veicolo finché questo non si arresta.

  • Le luci stop si illuminano quando la decelerazione diviene analoga a un'operazione di frenatura normale.

Se quando il pedale dell'acceleratore viene richiamato o rilasciato la decelerazione non è sufficiente, premere il pedale del freno. Il pedale del freno può essere azionato per ridurre la velocità del veicolo come avviene normalmente, anche se è attivo il sistema e-Pedal.

Al riavviamento del veicolo

  • Dopo che il veicolo è stato arrestato dal sistema e-Pedal, viene mantenuto fermo finché non viene rilasciato il pedale dell'acceleratore (togliendo il piede).

  • Mentre il veicolo viene mantenuto fermo dal sistema e-Pedal, le luci stop del veicolo rimangono accese.

  • Premere il pedale dell'acceleratore per avviare di nuovo il veicolo da fermo.

Quando il veicolo deve essere fermato per un certo periodo di tempo, portarlo in posizione P (parcheggio) e inserire il freno di stazionamento.

image

Quando il sistema e-Pedal è disattivato, ricordare di premere fermamente il pedale del freno per prevenire il movimento del veicolo quando il cambio è in una posizione diversa da P (parcheggio).

In caso di retromarcia

Con il cambio in posizione R (retromarcia), azionando il pedale dell'acceleratore si può regolare la velocità del veicolo (accelerazione, decelerazione e arresto) allo stesso modo di come si farebbe in posizione D (Marcia).

Altri suggerimenti di guida per il sistema e-Pedal

  • Per una decelerazione morbida con il sistema e-Pedal attivato, è consigliabile regolare il pedale dell'acceleratore durante la guida tenendovi sopra il piede (premendolo o richiamandolo, ma non rilasciandolo).

  • Il passaggio del cambio da D (marcia) a B o da ${2} a ${1} non influirà sulle funzionalità del sistema e-Pedal.

  • Il sistema e-Pedal non funziona nelle seguenti condizioni:

    • Quando il veicolo è portato in posizione P (parcheggio) o N (folle).

    • Quando vengono usati i sistemi ADAS.

  • Il pedale del freno potrebbe muoversi alla decelerazione ed è possibile sentire un rumore quando l'e-Pedal è attivo. Ciò è normale e non indica un'anomalia.

Argomento principale: