Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
4.3.2.8. Ricarica normale mediante NISSAN EVSE (se in dotazione)


- B1Spina domestica
- Inserire la spina nella presa di corrente dedicata a 220 - 240 V CA
- B2Tappo di sicurezza
- Assicurarsi di reinserire il tappo di sicurezza al termine della ricarica
- B3Pulsante di rilascio (se in dotazione)
- B4Spie luminose sulla scatola di controllo
Il NISSAN EVSE (Equipaggiamento elettrico di alimentazione del veicolo) con spina domestica è destinato principalmente all'uso con le stazioni di ricarica pubbliche e fornisce una corrente CA di 8-10 ampere per caricare la batteria.
Quando si usa NISSAN EVSE con una presa elettrica domestica, è importante capire che LEAF assorbe un alto flusso di corrente costante che può portare a problemi se il cablaggio elettrico e la presa non siano conformi alle normative nazionali più recenti; non siano stati installati correttamente; o non siano mantenuti nella maniera appropriata.
Il vostro Concessionario di veicoli elettrici NISSAN è in grado di fornirvi dettagli esaurienti sul nostro partner di Electro-Mobility (EMO) nel vostro paese, il quale può darvi dei consigli sul miglior modo di ricaricare la vostra NISSAN LEAF.

Per ricaricare la vostra NISSAN LEAF, non usare prese elettriche che non siano conformi alle normative nazionali più recenti.
Se l'impianto elettrico di casa vostra è obsoleto o non è stato ispezionato di recente, si consiglia vivamente di far controllare i cablaggi e le prese elettriche da un elettricista qualificato prima di eseguire la ricarica.
Non usare prolunghe, perché per lo più non trasportano la stessa quantità di corrente dei fili fissi e tendono a surriscaldarsi.
Non usare adattatori, dato che il NISSAN EVSE non è progettato per essere usato con adattatori e potrebbe surriscaldarsi.
Accertarsi che la vostra NISSAN LEAF viene ricaricata su un circuito dedicato.
Un circuito dedicato è una linea elettrica che parte direttamente dall'interruttore automatico senza la presenza di altre prese elettriche.
La maggior parte dei garage indipendenti saranno forniti di corrente tramite un circuito dedicato, mentre spesso le prese all'interno della casa fanno parte di un anello di alimentazione elettrica.
Le prese dell'anello di alimentazione elettrica possono essere sovraccaricate quando si collegano dei dispositivi elettrici contemporaneamente a LEAF, il che farà scattare l'interruttore automatico.
In presenza di qualsiasi segno di usura, danneggiamento o scolorimento, non usare la presa elettrica per la ricarica.
Ispezionare regolarmente la presa elettrica e sostituirla in presenza di segni di usura, danneggiamento o scolorimento.
In caso di dubbi circa la capacità della presa elettrica o del cablaggio, non ricaricare la vostra NISSAN LEAF fino a che non avrete verificato l'idoneità della presa consultando il vostro operatore di Electro-Mobility (EMO) o elettricista qualificato.
Non smontare, riparare o modificare l'EVSE.
Non usare prolunghe o adattatori per la ricarica.
Non toccare la spina con le mani bagnate.
Non toccare i terminali elettrici dell'EVSE.
Non toccare il veicolo o l'EVSE se si odono tuoni.
Se si è portatori di pacemaker o di un defibrillatore cardiovascolare impiantato, rimanere a una distanza di almeno 15 cm (6 in) dalla scatola di controllo dell'EVSE.
Non permettere a un bambino di maneggiare o usare l'EVSE senza la supervisione di un adulto.
Precauzioni per la manipolazione dell'EVSE
Non tirare, torcere, piegare o trascinare il cavo e/o il cablaggio, né camminarci sopra.
Non avvolgere il cavo e/o il cablaggio attorno a oggetti quali il connettore di ricarica normale e/o la scatola di controllo.
Tenere il corpo principale della spina e inserirlo in modo stabile fino alla base.
Non tirare il cavo per scollegare la spina.
In caso di anomalia o problema:
Non usare l'EVSE in caso di anomalia o problema, ad esempio tagli profondi, crepe o danni, oppure corrosione della spina.
Se muovendo la spina o il filo, la sessione di ricarica si ferma, ci potrebbe essere un’interruzione di linea. In questo caso, interrompere immediatamente l'uso dell'EVSE.
Interrompere immediatamente l'uso dell'EVSE se si notano anomalie o problemi quali odori strani, fumo o rumori insoliti provenienti dall'EVSE durante la procedura di ricarica.
Precauzioni per la presa domestica
Usare una presa domestica dotata di messa a terra e conforme ai regolamenti e agli standard .
Non usare la presa domestica se la spina, una volta inserita, non è stabile o se sono presenti danni o corrosioni sulla presa.
Assicurarsi che l'alimentazione elettrica sia a 220-240 V CA, 50 o 60 Hz.
Prima di collegare l'EVSE, verificare la corrente nominale indicata sull'EVSE e assicurarsi che la presa e il circuito domestici e il circuito abbiano una capacità sufficiente a caricare in sicurezza il veicolo.
L'EVSE assorbe un flusso costante di 8-16 A, è necessario quindi garantire che la presa e il cablaggio domestici utilizzati per il caricamento siano compatibili con i regolamenti e gli standard dei cablaggi elettrici più recenti del paese o della regione.
La corrente nominale massima può variare in base al paese.
In caso di dubbi sulla presa e sul circuito domestici, rivolgersi a un elettricista qualificato.

Assicurarsi di collegare l'EVSE solo a una presa domestica con la tensione nominale corretta.
Precauzioni per l'immagazzinaggio dell'EVSE
Non riporre l'EVSE in un luogo esposto alla luce diretta del sole.
Non riporre l'EVSE in un luogo esposto al vento e alla pioggia.
Assicurarsi di riporre l'EVSE con il tappo di protezione per proteggere i morsetti del connettore di ricarica normale da sporcizia e polvere.
Non riporre l'EVSE con il cavo e/o il cablaggio avvolto attorno alla scatola di controllo.
Non riporre l'EVSE in un luogo che richieda la torsione del cavo o del cablaggio.
La scatola di controllo diventa calda durante la ricarica tramite EVSE. Ciò non indica la presenza di un guasto.