Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
6.3.7.
Spia di avvertimento carica della batteria da 12 volt
Il convertitore CC/CC nel modulo di alimentazione (PDM) converte la tensione della batteria agli ioni di litio da 400 volt per ricaricare la batteria da 12 volt.
Questa spia si illumina in modo continuo, dopo il controllo della lampadina, quando il pulsante di avviamento è in posizione ON , e si spegne quando il pulsante di avviamento è portato in posizione PRONTO a partire.
Quando si accende questa spia, viene emesso un segnale acustico e vengono visualizzati i seguenti avvisi:
Avviso principale (rossa)
Spia di avvertimento del sistema elettrico del veicolo
Nel display informativo multifunzione lampeggiano anche i seguenti messaggi.
Se il veicolo è in marcia: [Arrestare il veicolo] e se il veicolo è fermo: [Dopo aver parcheggiato tirare il freno]. Al lampeggiamento di questi messaggi, arrestare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro, azionare il freno di stazionamento e premere il pulsante di posizione P sull'impugnatura della leva del cambio per portare il veicolo in posizione P (parcheggio). La spia sul quadro strumenti e il segnale acustico si interrompono quando viene azionato il freno di stazionamento, o quando il veicolo è in posizione P (parcheggio). Rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN per l'assistenza.

Se la spia di carica della batteria da 12 volt si accende continuamente quando il pulsante di avviamento è in posizione PRONTO a partire, il sistema del convertitore CC/CC potrebbe non funzionare correttamente. Arrestare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro e rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN.
Se la spia di avvertimento della batteria da 12 volt si accende continuamente quando il pulsante di avviamento è in posizione PRONTO a partire. Non caricare la batteria da 12 volt quando la spia di avvertimento è accesa. Potrebbe causare un malfunzionamento nel sistema del convertitore CC/CC. Rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN.

Se non è possibile portare il veicolo in posizione PRONTO a partire (quando si preme il pulsante di avviamento con il pedale del freno premuto), avviare il veicolo mediante batteria ausiliaria in modo da portare il pulsante di avviamento in posizione PRONTO a partire. Vedere
.Non effettuare l'avviamento mediante batteria ausiliaria e rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN per un controllo:
Se la spia della batteria da 12 volt si spegne quando il veicolo è in modalità PRONTO a partire: la batteria da 12 volt potrebbe essere scarica o ci potrebbe essere un guasto nel sistema correlato.
Se la spia di avvertimento relativa alla carica della batteria da 12 volt resta accesa quando il veicolo è in modalità PRONTO a partire, potrebbe trattarsi di un guasto nel modulo di distribuzione dell'alimentazione (PDM). Rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN per una verifica.