Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
4.3.5. Carica/scarica V2X
V2X (Vehicle to Everything) consente al veicolo elettrico di fornire energia elettrica a un'abitazione, a un edificio ecc. V2X comprende le seguenti funzionalità:
Vehicle to Home (V2H)
Vehicle to Building (V2B)
Vehicle to Grid (V2G)
Vehicle to Load (V2L)
Vehicle to Vehicle (V2V)
La funzione di carica/scarica V2X è disponibile solo per i veicolo dotati della funzione di carica/scarica V2X, che include la presa di ricarica rapida.
I veicoli dotati di presa di ricarica rapida sono compatibili con la maggior parte dei connettori CHAdeMO (standard giapponese di settore) delle stazioni di ricarica.
La carica/scarica V2X è possibile (anche diverse volte al giorno). Se la temperatura della batteria è vicina al settore rosso, per proteggere la batteria la potenza della carica/scarica V2X viene limitata.
Per maggiori informazioni, rivolgersi a un produttore di dispositivi V2X o a un fornitore di servizi di carica/scarica V2X.
La funzione di carica/scarica V2X utilizza un dispositivo V2X.

Utilizzare sempre un dispositivo V2X compatibile con LEAF. L'uso di un dispositivo V2X non compatibile può causare un incendio o lesioni personali gravi o morte.
Prima di avviare la funzione di carica/scarica V2X, leggere attentamente le istruzioni allegate al dispositivo V2X e assicurarsi che il dispositivo V2X sia adeguatamente collegato e bloccato. Il collegamento o l'azionamento non corretto del dispositivo V2X può danneggiare il veicolo o l'apparecchiatura di ricarica.

Quando sul dispositivo V2X vengono mostrate la carica/scarica disponibile e la capacità della batteria agli ioni di litio, può darsi che i valori indicati differiscano dalla capacità di carica/scarica effettiva della batteria agli ioni di litio.