Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
8.13.2.4. Informazioni supplementari
Il sistema TPMS non controlla la pressione dello pneumatico di scorta (se in dotazione).
Il sistema TPMS si attiva solamente quando il veicolo supera la velocità di 25 km/h (16 miglia/h). Inoltre, il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare una caduta improvvisa di pressione nello pneumatico (per esempio, foratura di uno pneumatico durante la guida).
La spia di avvertimento bassa pressione pneumatici non si spegne automaticamente dopo aver regolato la pressione dello pneumatico. Dopo aver gonfiato lo pneumatico alla pressione raccomandata, eseguire la procedura di ripristino del sistema TPMS, quindi guidare il veicolo a una velocità superiore a 25 km/h (16 miglia/h) per attivare il sistema e per far sì che si spegne la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici.
Successivamente a una variazione della temperatura esterna, la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici potrebbe accendersi anche se la pressione degli pneumatici è stata regolata correttamente. Quando gli pneumatici sono freddi, regolare di nuovo la pressione degli pneumatici al valore raccomandato a FREDDO, quindi eseguire la procedura di ripristino.
Se si verificano delle anomalie di funzionamento nel sistema TPMS, la spia di avvertimento bassa pressione pneumatici lampeggerà per circa un minuto quando il pulsante di avviamento è portato in posizione “ON”. Trascorso un minuto, la spia resta accesa. Far controllare il sistema presso uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN.

In caso di illuminazione della spia TPMS durante la guida:
evitare le sterzate improvvise
evitare le brusche frenate
moderare la velocità del veicolo
accostare al bordo della strada in un luogo sicuro
arrestare il veicolo non appena possibile
Se si guida il veicolo con una pressione di gonfiaggio insufficiente, si rischia di danneggiare gli pneumatici in modo permanente mentre la probabilità di scoppio di uno pneumatico aumenta notevolmente. Si possono verificare gravi danni al veicolo che potrebbero portare a un incidente con gravi lesioni personali.
Controllare la pressione di tutti e quattro gli pneumatici. Per far sì che si spenga la spia TPMS (“OFF”), regolare la pressione degli pneumatici alla pressione raccomandata A FREDDO, secondo le indicazioni riportate sulla targhetta degli pneumatici. In caso di foratura di uno pneumatico, sostituirlo con la ruota di scorta (se in dotazione) non appena possibile. (Vedere
per la sostituzione di uno pneumatico forato).Quando si monta lo pneumatico di scorta o si sostituisce una ruota, il sistema TPMS non funzionerà e la spia TPMS lampeggerà per circa 1 minuto. Trascorso un minuto, la spia rimane accesa. Accertarsi di seguire tutte le istruzioni relative alla sostituzione della ruota e installare correttamente il sistema TPMS.
La sostituzione degli pneumatici con pneumatici non specificati da NISSAN può compromettere il funzionamento corretto del sistema TPMS.
Per riparare provvisoriamente uno pneumatico, si può usare il sigillante originale NISSAN per riparazioni di emergenza o un prodotto equivalente. Non iniettare nessun altro tipo di liquido o sigillante aerosol negli pneumatici, perché ciò potrebbe interferire sul buon funzionamento dei sensori di pressione.
NISSAN raccomanda di usare esclusivamente il sigillante originale NISSAN per riparazioni di emergenza, in dotazione al veicolo. Sigillanti di altro tipo potrebbero danneggiare la guarnizione dello stelo della valvola con conseguente perdita d'aria dallo pneumatico. Non appena dopo aver usato il sigillante per la riparazione di uno pneumatico (per modelli dotati di kit di emergenza per pneumatici forati), rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN.

Guidando il veicolo con uno pneumatico a terra, si potrebbe danneggiare il sensore TPMS del rispettivo pneumatico.
Il sistema TPMS potrebbe presentare qualche problema di funzionamento quando le ruote sono munite di catene di sicurezza o quando le ruote sono sepolte dalla neve.
Non applicare pellicole metallizzate o parti in metallo (antenna, ecc.) sui finestrini. Ciò può nuocere alla buona ricezione dei segnali inviati dai sensori di pressione, pregiudicando conseguentemente il funzionamento corretto del sistema TPMS.
Alcuni dispositivi e trasmettitori potrebbero interferire temporaneamente sul funzionamento del sistema TPMS e causare l'illuminazione della spia TPMS. Alcuni esempi sono:
Attrezzature o dispositivi elettrici che usano radiofrequenze simili e che si trovano in prossimità del veicolo.
Un trasmettitore impostato a radiofrequenze simili che viene utilizzato all'interno o in prossimità del veicolo.
Un computer (o equipaggiamento simile) o convertitore DC/AC che viene utilizzato all'interno o in prossimità del veicolo.
Apparati che trasmettono disturbi elettrici che sono collegati all'alimentazione fornita dalla batteria da 12 volt del veicolo.
Quando si gonfiano gli pneumatici e si controlla la pressione dello pneumatico, fare attenzione a non piegare le valvole.
Utilizzare per le valvole dei tappi originali NISSAN che rispettino le specifiche dei tappi di serie.
Non utilizzare per le valvole dei tappi in metallo.
Montare correttamente i tappi delle valvole. Senza i tappi, le valvole e i sensori di pressione potrebbero essere danneggiati.
Quando si lasciano in deposito le ruote o si montano pneumatici diversi, fare attenzione a non danneggiare le valvole e i sensori.
Quando si devono sostituire gli pneumatici perché usurati o vecchi, sostituire lo stelo della valvola del sensore TPMS (compresi la spina e il tappo della valvola) e la vite (se in dotazione). La vite (se in dotazione) va montata correttamente applicando un'impostazione di coppia di 1,4 ± 0,1 N・m. I sensori TPMS possono invece essere riutilizzati.
Fare attenzione quando si usa apparecchiature per il gonfiaggio di pneumatici dotate di tubo dell'aria rigido, poiché l'effetto leva applicato dal lungo ugello può danneggiare il gambo della valvola.
Informazioni sul display
Spia(e) TPMS | Possibile causa | Intervento raccomandato |
Bassa pressione degli pneumatici Nota: In genere, la pressione degli pneumatici diminuisce naturalmente. | Gonfiare lo(gli) pneumatico(i) alla pressione corretta | |
In una o più ruote non viene rilevato il sensore originale NISSAN del sistema TPMS | Controllare se i sensori TPMS sono presenti. In assenza di sensori, aggiungere un sensore TPMS originale NISSAN | |
Interferenze sulla comunicazione radio tra i sensori TPMS delle ruote e la centralina TPMS a causa di fattori esterni. | Allontanarsi dall'area delle interferenze | |
Malfunzionamento di componenti del sistema TPMS | Se il problema persiste, rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN. |
Per ulteriori informazioni sulla spia di avvertimento bassa pressione pneumatici, vedere
.