Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
4.2. Precauzioni sulla ricarica

Se si fa uso di dispositivi medici elettrici, ad esempio pacemaker cardiaci o defibrillatori cardiovascolari, rivolgersi al produttore di tali dispositivi riguardo agli eventuali effetti della ricarica sui dispositivi impiantati prima di iniziare l'operazione di ricarica. La ricarica potrebbe incidere sul funzionamento.
Verificare che non sia presente acqua o materiali estranei nella presa di ricarica, nel connettore o nella spina elettrica, e che non siano danneggiati, arrugginiti o corrosi. Se si osserva una di queste condizioni, non caricare la batteria agli ioni di litio. Ciò potrebbe causare un corto circuito, una scossa elettrica e provocare un incendio, con conseguenti lesioni personali gravi o morte.
Per evitare lesioni personali gravi o morte durante la ricarica della batteria agli ioni di litio, tenere presenti le seguenti precauzioni:
Non toccare i contatti metallici della presa di ricarica, del connettore o della spina domestica.
Non toccare il veicolo e l'apparecchiatura di ricarica (stazione di ricarica, cavo Modo 3, EVSE) durante un temporale. Ciò potrebbe causare una scossa elettrica.
Non smontare o modificare la presa di ricarica o l'apparecchiatura di ricarica (stazione di ricarica domestica, cavo Modo 3, EVSE). Ciò potrebbe causare un incendio.
Se si osserva un odore insolito o fumo proveniente dal veicolo, interrompere immediatamente la ricarica.
Evitare che mani, capelli, gioielli o indumenti entrino in contatto o rimangano impigliati nella ventola di raffreddamento del motore di trazione. La ventola di raffreddamento potrebbe avviarsi in qualsiasi momento durante la ricarica.
Dopo aver usato il cavo Modo 3 o l'EVSE (se in dotazione) e riponendolo nel veicolo, fissarlo saldamente con la rete fermabagagli nel vano bagagli. Vedere
. In caso contrario, potrebbe venire scaraventato in avanti e provocare lesioni nel caso di una frenata brusca o di una collisione.NISSAN raccomanda di ricaricare la vostra NISSAN LEAF a casa usando la stazione di ricarica domestica dedicata consigliata da NISSAN. È necessario che sia installata una stazione di ricarica compatibile con lo standard A EN61851 su un circuito dedicato da 220-240 V da un elettricista professionista, certificato da un operatore Electro-Mobility (EMO) consigliato da NISSAN.

Per evitare danni all'apparecchiatura di ricarica:
Non chiudere lo sportello della presa di ricarica senza aver chiuso il tappo della presa di ricarica.
Proteggere l'apparecchiatura di ricarica dai colpi.
Non tirare o torcere il cavo di ricarica.
Assicurarsi di chiudere lo sportello della presa di ricarica con l'apposito tappo al termine della ricarica. Se lo sportello della presa di ricarica è chiuso con il tappo aperto, sono possibili infiltrazioni di acqua o oggetti estranei nella presa.
Non eseguire la ricarica se è stato applicato il telo di copertura della carrozzeria. Ciò potrebbe causare danni al connettore di ricarica.
Non tentare di avviare la batteria da 12 volt mediante batteria ausiliaria mentre la batteria agli ioni di litio è in carica. Ciò potrebbe danneggiare il veicolo o l'apparecchiatura di ricarica e causare lesioni. Vedere
.Non introdurre oggetti diversi dal connettore di ricarica nella presa di ricarica, per evitare danneggiamenti della presa.

Quando si carica la batteria agli ioni di litio, il pulsante di avviamento deve essere in posizione OFF. Se il pulsante di avviamento è in posizione ON, la ricarica della batteria agli ioni di litio non partirà.
Per la vostra sicurezza, se il connettore di ricarica è collegato al veicolo mentre il pulsante di avviamento è in posizione PRONTO a partire, il veicolo passerà automaticamente in posizione ON. La ricarica non avrà inizio finché il pulsante di avviamento resti in questa posizione, pertanto assicurarsi di spostarlo in posizione OFF.
La ricarica della batteria agli ioni di litio potrebbe richiedere più tempo mediante il caricatore rapido se il veicolo è parcheggiato in un luogo freddo per un lungo periodo. La ricarica della batteria agli ioni di litio potrebbe richiedere più tempo mediante il caricatore rapido se la temperatura della batteria agli ioni di litio è alta o bassa. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a
.Il pulsante di avviamento può essere portato in posizione ON e il climatizzatore e il sistema di navigazione (modelli con sistema di navigazione) possono essere utilizzati mentre la batteria agli ioni di litio è sotto carica. Tuttavia, queste operazioni assorbono energia della batteria agli ioni di litio, pertanto la ricarica richiederà più tempo. Portare il pulsante di avviamento in posizione OFF per ridurre il tempo di ricarica della batteria agli ioni di litio.
Se durante la ricarica si verifica un'interruzione di corrente, la ricarica riprende automaticamente non appena viene ripristinata l'alimentazione.
Quando si utilizza la funzione a distanza per il riscaldamento e il climatizzatore (modelli con sistema di navigazione), è consigliabile tenere il cavo di ricarica collegato per non prendere l'energia dalla batteria agli ioni di litio.
Se la presa di ricarica è congelata, sciogliere il ghiaccio. Dopo aver sciolto il ghiaccio, procedere alla ricarica della batteria agli ioni di litio. Forzando l'allacciamento del connettore di ricarica, si potrebbero causare guasti.
In presenza di oggetti estranei nel connettore o nella presa di ricarica per cui è impossibile collegarli, non forzare il collegamento. Rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN. Forzando l'allacciamento del connettore di ricarica, si potrebbero causare guasti all'apparecchiatura di ricarica e al veicolo.
La presa di ricarica è dotata di un foro per il drenaggio dell'acqua. Se il foro per il drenaggio dell'acqua è ostruito, o se l'acqua resta bloccata all'interno, non effettuare la ricarica. Rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN.