Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
12.15.4.1. Ruotino/pneumatico di scorta per uso temporaneo

Il ruotino di scorta temporaneo di tipo T è destinato soltanto all'uso in casi di emergenza. Questo ruotino deve essere usato SOLTANTO per periodi molto brevi e MAI per lunghi viaggi o lunghi periodi di tempo.
Se è necessario ricorrere all'uso del ruotino di scorta per uso temporaneo, attenersi alle precauzioni seguenti, altrimenti il veicolo potrebbe essere danneggiato o coinvolto in un incidente.

Il ruotino di scorta di tipo T deve essere utilizzato soltanto in caso di emergenza e deve essere sostituito con la ruota normale alla prima occasione.
Guidare con estrema cautela quando è installato il ruotino di scorta di tipo T.
Evitare le curve strette e le brusche frenate.
Controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio del ruotino di scorta tipo T, mantenendola sempre a 420 kPa (4,2 bar, 60 psi).
Non superare la velocità di 80 km/h (50 miglia/h)
Non usare catene da neve su un ruotino di scorta di tipo T, dal momento che non aderiscono nella maniera dovuta. Si potrebbero causare danni al veicolo.
Il battistrada del ruotino di scorta di tipo T si consuma più rapidamente rispetto allo pneumatico di serie. Sostituire il ruotino di scorta temporaneo non appena risulta visibile l'indicatore di usura del battistrada.
Essendo il ruotino di scorta di tipo T più compatto rispetto al pneumatico originale, l'altezza da terra del veicolo risulta ridotta. Per evitare danni al veicolo, non passare sopra eventuali ostacoli presenti sulla strada. Inoltre non entrare in un autolavaggio automatico, in quanto le spazzole potrebbero incepparsi.
Non usare il ruotino di scorta di tipo T su altri veicoli.
Non guidare il veicolo se contemporaneamente sul veicolo sono montati più di un ruotino di scorta di tipo T.