Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

8.3.3.4. Intelligent Around View Monitor (modelli con Parcheggio ProPILOT)

image

Con il pulsante di avviamento in posizione ON , premere il pulsante <CAMERA> o spostare la leva del cambio in posizione R (retromarcia) per utilizzare l'Intelligent Around View Monitor. Le immagini che arrivano sul display del monitor provengono da tutti i punti strategici del veicolo.

Viste disponibili:

  • Vista a volo d'uccello

    Una visuale dall'alto dell'area intorno al veicolo.

  • Vista anteriore

    Una vista a circa 150 gradi dell'area antistante il veicolo.

  • Vista anteriore laterale

    Una vista dell'area intorno e antistante la ruota anteriore sul lato del passeggero.

  • Vista panoramica anteriore

    Una vista panoramica a circa 180 gradi dell'area antistante il veicolo.

  • Vista posteriore

    Una vista a circa 150 gradi dell'area retrostante il veicolo.

  • Vista panoramica posteriore

    Una visuale a circa 180 gradi dell'area retrostante il veicolo.

Questo sistema è stato progettato per aiutare il conducente nelle manovre che occorrono per parcheggiare il veicolo nel posto previsto, in situazioni quali il parcheggio a pettine o il parcheggio in parallelo.

image

Ci sono alcune aree intorno al veicolo dove il sistema non è in grado di rilevare oggetti, e in cui il sistema non avvertirà della presenza di oggetti in movimento. Con il sistema in modalità di vista anteriore o posteriore, potrebbe essere impossibile rilevare un ostacolo che si trova sotto il paraurti o per terra. Inoltre, con il sistema in modalità di vista a volo d'uccello, un ostacolo grande che si trova in prossimità della linea di giunzione delle aree di rilevamento delle telecamere non apparirà sul monitor.

image
  • L'Intelligent Around View Monitor costituisce una comodità. Tuttavia non può sostituirsi alle consuete operazioni previste per un uso sicuro del veicolo, poiché ci sono aree in cui oggetti non possono essere visti. In particolare i quattro angoli del veicolo rappresentano dei punti ciechi in cui eventuali oggetti presenti non appaiono nelle viste a volo d'uccello, frontale o posteriore. Prima di agire, guardare pertanto sempre dai finestrini e controllare con i propri occhi se la situazione di sicurezza permette le necessarie manovre del veicolo. Procedere sempre lentamente.

  • Il conducente è il solo responsabile della propria e altrui incolumità durante il parcheggio e le altre manovre.

  • Non utilizzare l'Intelligent Around View Monitor con lo specchietto esterno in posizione ripiegata e accertarsi che il portellone posteriore sia chiuso fermamente quando si eseguono le manovre con l'aiuto dell'Intelligent Around View Monitor.

  • La distanza tra gli oggetti visualizzati sull’Intelligent Around View Monitor non corrisponde alla distanza effettiva.

  • Le telecamere sono montate sopra la griglia copriradiatore anteriore, sugli specchietti esterni e sopra la targa posteriore. Non coprire le telecamere.

  • Quando si lava il veicolo con l'idropulitrice, fare attenzione a non orientare il getto dell'acqua direttamente sulle telecamere o sull'area circostante. Altrimenti, l'acqua potrebbe penetrare nella telecamera e causare condensa sull'obiettivo, anomalie di funzionamento, incendio o scosse elettriche.

  • Non urtare le telecamere. Sono strumenti di precisione. Urtandole si possono causare malfunzionamenti o danni, con conseguente incendio o scossa elettrica.

image

Quando si rimuove sporco o neve dalla telecamera, non graffiare l'obiettivo.

Argomento principale: