Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
8.7.2.3. Suggerimenti operativi per l'uso del timer del climatizzatore
Il timer del climatizzatore si avvia soltanto quando il pulsante di avviamento è in posizione LOCK/OFF o ACC .
Per disattivare la funzione del timer del climatizzatore, disattivare le impostazioni [Ctr. clima Timer1] e [Ctr. clima Timer2]. Le impostazioni dell'ora di inizio e dell'ora di fine non saranno cancellate anche se la funzione del timer del climatizzatore viene disattivata.
Mentre il timer del climatizzatore è in funzione, l'indicatore del timer del climatizzatore e l'indicatore dello stato di carica lampeggiano. Se il timer del climatizzatore viene impostato per attivarsi, l'indicatore del timer del climatizzatore si accende.
Se il timer del climatizzatore entra in funzione mentre il veicolo è in carica, il tempo richiesto per la ricarica sarà maggiore.
Usando il timer del climatizzatore o il climatizzatore con controllo a distanza in presenza di temperature basse, la velocità di ricarica della batteria potrebbe diminuire.
Le impostazioni del timer possono anche essere modificate mentre il timer del climatizzatore è in funzione. Portando il pulsante di avviamento su OFF, il climatizzatore entra in funzione o attiva la modalità di attesa a seconda delle nuove impostazioni del timer.
Quando la differenza tra la temperatura impostata del climatizzatore e la temperatura all'esterno del veicolo è molto grande, potrebbe essere difficile mantenere la temperatura all'interno dell'abitacolo al valore impostato.
Le spie luminose relative allo stato di carica si accendono seguendo un ciclo specifico quando è funzione il riscaldatore della batteria agli ioni di litio. Le spie luminose relative allo stato di carica seguono la stessa sequenza per indicare la ricarica della batteria da 12 volt, il funzionamento del timer del climatizzatore, o il funzionamento del climatizzatore con controllo a distanza. Il funzionamento delle spie relative allo stato di carica non varia se contemporaneamente alle funzioni di cui sopra dovesse entrare in funzione il riscaldatore della batteria agli ioni di litio.
La temperatura nell'abitacolo potrebbe non essere confortevole se i passeggeri salgono sul veicolo troppo tempo prima o troppo tempo dopo l'ora di partenza programmata.
Quando è collegato il connettore di ricarica, il condizionamento dell'aria è limitato in base all’energia elettrica disponibile. Pertanto, la temperatura potrebbe non raggiungere il valore impostato in seguito a tale limitazione del rendimento in presenza di temperatura ambiente estremamente alta o bassa.
Il timer del climatizzatore attiva la funzione di climatizzazione affinché si ottenga una temperatura gradevole nell'abitacolo all'ora di partenza prevista. Il climatizzatore è impostato per spegnersi all'ora di partenza prevista.
A seconda dei servizi delle stazioni di ricarica, potrebbero esserci dei momenti in cui non sono disponibili per la ricarica del veicolo. Verificare la disponibilità della stazione di ricarica prima di impostare il timer del climatizzatore. Inoltre, assicurarsi che il pulsante di alimentazione del caricatore sia inserito quando si imposta il timer del climatizzatore.
Quando il pulsante di avviamento viene portato su OFF dopo aver cambiato l'impostazione, la nuova impostazione verrà applicata.