Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
3.4. Precauzioni per gli incidenti stradali

In caso di collisione:
Se il veicolo è ancora in condizione da essere guidato, accostarlo al bordo della strada, premere l'interruttore di posizione P (parcheggio) sulla leva del cambio, inserire il freno di stazionamento e spegnere il sistema EV.
Verificare l'eventuale presenza di cavi o parti ad alta tensione esposti. Per la loro esatta posizione, vedere
. Per evitare lesioni personali, non toccare mai cablaggi, connettori e altre parti ad alta tensione, per esempio il modulo di distribuzione dell'alimentazione (PDM), l'inverter e la batteria agli ioni di litio. Se sono visibili fili elettrici scoperti fuori o dentro il veicolo, si possono subire delle scosse elettriche. Pertanto, non toccare mai fili elettrici scoperti.Se il veicolo ha subito un forte urto a livello del pianale durante la guida, spegnere il veicolo in un luogo sicuro e controllare le condizioni.
La presenza di fuoriuscite dalla batteria agli ioni di litio o danni può essere causa di incendio. In quel caso, contattare immediatamente i servizi di emergenza. Non toccare mai il liquido fuoriuscito dentro o fuori dal veicolo. Se il liquido entra in contatto con la pelle o con gli occhi, sciacquare immediatamente la parte interessata con abbondante acqua e consultare un medico non appena possibile per evitare gravi lesioni.
Se si sviluppa un fuoco nel veicolo elettrico, allontanarsi tempestivamente dal veicolo. Usare esclusivamente estintori di tipo ABC, BC o C, destinati per l'impiego su fuochi generati da apparecchiature elettriche. L'uso di una quantità anche minima di acqua o di un tipo di estintore non idoneo può causare gravi lesioni o la morte per scossa elettrica.
Se il veicolo richiede di essere trainato, procedere con le ruote anteriori sollevate da terra. Se le ruote anteriori poggiano a terra durante il traino, il motore di trazione potrebbe generare elettricità. Ciò potrebbe danneggiare i componenti del sistema elettrico del veicolo e generare un incendio.
Se è impossibile valutare bene le condizioni del veicolo a causa della presenza di svariati danni, evitare di toccare il veicolo. Allontanarsi dal veicolo e contattare i servizi di emergenza. Informare i primi soccorritori sul fatto che la vettura coinvolta è un mezzo ad azionamento elettrico.