Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

9.26.1.4. Controllo elettronico di stabilità (ESP)

Il sistema di controllo elettronico della stabilità (ESP) utilizza svariati sensori per monitorare i comandi impartiti dal conducente e il movimento del veicolo. In determinate condizioni di guida, il sistema ESP svolge le seguenti funzioni:

  • Controlla la pressione frenante per ridurre lo slittamento delle ruote su una ruota motrice in modo da trasferire la coppia alla ruota motrice in presa sullo stesso asse.

  • Controlla la pressione frenante e la coppia del motore di trazione per ridurre lo slittamento delle ruote motrici in base alla velocità del veicolo (funzione di controllo della trazione).

  • Controlla la pressione frenante sulle singole ruote e la coppia del motore di trazione per aiutare il conducente a mantenere il controllo del veicolo nelle condizioni seguenti:

    • Sottosterzo (il veicolo tende a non seguire la traiettoria impostata dal conducente nonostante l'apporto di sterzatura maggiore)

    • Sovrasterzo (il veicolo tende a sbandare in seguito a determinate condizioni stradali o di guida).

Sebbene il sistema ESP sia in grado di aiutare il conducente a mantenere il controllo del veicolo ristabilizzando l'assetto della vettura, non può prevenire la perdita di controllo del veicolo in tutte le situazioni di guida.

Quando il sistema ESP entra in funzione, image l'avviso sul quadro strumenti lampeggia. Quando l'avvertimento lampeggia, prestare attenzione ai seguenti elementi.

  • La strada potrebbe essere sdrucciolevole o il sistema potrebbe ritenere che siano necessarie determinate azioni per riportare il veicolo sulla traiettoria voluta.

  • È possibile avvertire una certa pulsazione nel pedale del freno e sentire un rumore o vibrazione proveniente da sotto il cofano. Questo è normale e indica che il sistema ESP funziona correttamente.

  • Adattare la velocità del veicolo e lo stile guida alle condizioni stradali.

Se si verifica un malfunzionamento nel sistema, image l'avviso si accende sul display inferiore. Il sistema ESP si spegne automaticamente quando questa spia di avvertimento è accesa.

Per disattivare il sistema ESP si usa il display informativo multifunzione. L'indicatore ESP OFF image si accende per indicare che il sistema ESP è spento. Quando l'ESP è disattivato, il sistema ESP continua comunque a operare per prevenire lo slittamento di una ruota motrice, trasferendo potenza a una ruota motrice che non slitta. L' image avviso lampeggia se ciò si verifica. Tutte le altre funzioni ESP sono disattivate e ${2} l'avviso non lampeggia. Il sistema ESP viene automaticamente riattivato quando il pulsante d'avviamento viene portato in posizione OFF e in seguito riportato in posizione ON.

Il computer prevede una funzione diagnostica integrata che verifica il sistema ogni volta che si porta il pulsante d'avviamento sulla posizione PRONTO a partire e si sposta il veicolo a bassa velocità a marcia avanti o indietro. Durante l'autodiagnosi, è possibile sentire un rumore sordo e/o avvertire una pulsazione nel pedale del freno. Ciò è normale e non indica la presenza di un'anomalia.

image
  • La finalità del sistema ESP è quella di aiutare il conducente a mantenere la stabilità del veicolo, ma non è in grado di prevenire incidenti dovuti a sterzate brusche ad alta velocità o a manovre incaute o pericolose del conducente. Moderare pertanto la velocità del veicolo e fare particolare attenzione guidando e sterzando su strade dal fondo sdrucciolevole.

  • Non modificare le sospensioni del veicolo. Se componenti delle sospensioni, quali ammortizzatori, puntoni, barre stabilizzatrici, boccole e ruote non sono stati raccomandati da NISSAN o se sono estremamente deteriorati, il sistema ESP potrebbe presentare qualche problema di funzionamento. Questo potrebbe influire negativamente sulla maneggevolezza del veicolo e image l'avviso potrebbe lampeggiare o ${1} l'avviso potrebbe accendersi.

  • La spia ESP è stata progettata da NISSAN per operare con componenti inerenti ai freni consigliati da NISSAN. Di conseguenza, per garantire il corretto funzionamento del sistema ESP, NISSAN consiglia che i componenti utilizzati inerenti ai freni debbano essere raccomandati da NISSAN. Inoltre, per garantire un funzionamento adeguato del sistema EPS, è necessario sostituire tali componenti se particolarmente deteriorati.

  • Se componenti inerenti al controllo del motore di trazione non sono stati raccomandati da NISSAN o se sono estremamente deteriorati, image l'avviso potrebbe accendersi.

  • Quando si percorrono superfici dal fondo estremamente inclinato, come le curve sopraelevate, il sistema ESP potrebbe non funzionare correttamente e image l'avviso potrebbe accendersi. Evitare di percorrere questo tipo di strade.

  • Quando si procede su un fondo instabile, come una piattaforma girevole, traghetto, elevatore o rampa, image l'avviso potrebbe accendersi. Ciò non indica la presenza di un guasto. Riavviare il sistema elettrico del veicolo dopo aver ripreso la guida su una superficie stabile.

  • La spia ESP è stata progettata da NISSAN per operare con ruote o pneumatici consigliati da NISSAN. Di conseguenza, per garantire il corretto funzionamento del sistema ESP, NISSAN raccomanda l'uso di ruote o pneumatici consigliati.

  • Non si può considerare il sistema ESP una sostituzione alle ruote invernali o alle catene da neve, quando si percorrono strade coperte di neve.

Argomento principale: