Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

3.2.3.2. Per modelli con batteria da 62 kWh (se in dotazione)

image

Il riscaldatore della batteria Li-ion non funziona se il caricatore normale non è collegato al veicolo. Per impedire il congelamento della batteria agli ioni di litio, non lasciare il veicolo in ambienti in cui le temperature possono scendere sotto i -20 °C (-4 °F) a meno che il veicolo non sia collegato a un caricatore.

Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio consente di impedire il congelamento della stessa in caso di bassa temperatura Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio si attiva automaticamente quando la temperatura della batteria è pari o inferiore a circa -20 °C (-4 °F) e la temperatura esterna e pari o inferiore a circa -24 °C (-11 °F). Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio si disattiva automaticamente quando la temperatura della batteria è pari o superiore a circa -18 °C (-0°F) o la temperatura esterna è pari o superiore a circa -22 °C (-8°F).

Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio funziona quando il caricatore normale è collegato al veicolo e utilizza automaticamente l'energia elettrica della fonte esterna o della batteria agli ioni di litio.

image
  • Collegare il caricatore al veicolo e portare il pulsante d'avviamento in posizione OFF quando si parcheggia in zone in cui la temperatura può scendere sotto i -20°C (-4°F). Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio utilizza automaticamente l'alimentazione elettrica sia dalla fonte esterna che dalla batteria agli ioni di litio, in base alla quantità di carica residua della batteria agli ioni di litio.

  • Quando il riscaldatore della batteria agli ioni di litio entra in funzione, le spie luminose relative allo stato di carica si accendono secondo una sequenza particolare. Le spie luminose relative allo stato di carica usano la stessa sequenza per indicare la ricarica della batteria da 12 volt, il funzionamento del timer del climatizzatore o il funzionamento del climatizzatore con controllo a distanza (modelli con sistema di navigazione). Le spie luminose relative allo stato di carica non cambiano il modo di illuminarsi se il riscaldatore della batteria agli ioni di litio entra in funzione contemporaneamente alle suddette funzioni. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a

    .
  • Il climatizzatore automatico si attiva automaticamente quando il riscaldatore della batteria agli ioni di litio utilizza l'energia elettrica della batteria stessa. Ciò non indica la presenza di un guasto. Quando il riscaldatore della batteria agli ioni di litio è in funzione, la temperatura all'interno del veicolo può aumentare.

  • Quando il riscaldatore della batteria agli ioni di litio utilizza l'energia elettrica di una fonte esterna, la batteria agli ioni di litio viene ricaricata automaticamente. Se la temperatura esterna scende al di sotto di -20 °C (-4 °F) per molti giorni, il riscaldatore della batteria agli ioni di litio può attivarsi frequentemente e verrà addebitata una maggiore quantità di energia elettrica della fonte esterna. Non collegare il caricatore normale al veicolo se non si vuole attivare il riscaldatore della batteria agli ioni di litio. In questo caso, non lasciare il veicolo in un ambiente in cui la temperatura possa scendere sotto i -20 °C (-4 °F).

  • Quando il riscaldatore della batteria agli ioni di litio è già in funzione mediante una fonte esterna, continuerà a sfruttare questa fonte anche se il pulsante di avviamento è portato in posizione ON.

  • Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio si ferma se il pulsante di avviamento viene portato in posizione ON mentre il riscaldatore usa l'energia della batteria stessa. Per riattivare il riscaldatore, portare il pulsante d'avviamento in posizione OFF.

  • Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio si ferma se il connettore di ricarica viene rimosso dal caricatore normale mentre il riscaldatore è in funzione. Per riattivare il riscaldatore, collegare il connettore di ricarica al veicolo. Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio tornerà in funzione dopo circa 1 ora.

  • Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio si ferma se il connettore di ricarica del caricatore rapido viene collegato al veicolo mentre il riscaldatore è in funzione. Per riattivare il riscaldatore, rimuovere il connettore di ricarica del caricatore rapido dal veicolo.

  • La batteria agli ioni di litio richiede più tempo per la ricarica fino al livello previsto quando è in funzione il riscaldatore della batteria agli ioni di litio.

  • Il tempo di ricarica previsto visualizzato sul quadro aumenta quando il riscaldatore della batteria agli ioni di litio utilizza l'energia elettrica della batteria stessa.

  • Il Timer climatizzatore o il climatizzazione a distanza (modelli con sistema di navigazione) non si attiva quando è in funzione il riscaldatore della batteria agli ioni di litio. Ciò non indica la presenza di un guasto.

  • Il timer per la ricarica o la ricarica a distanza (modelli con sistema di navigazione) non si attiva quando è in funzione il riscaldatore della batteria agli ioni di litio. Ciò non indica la presenza di un guasto.

  • La batteria agli ioni di litio potrebbe non caricarsi fino al livello previsto se si usa il timer per la ricarica quando il riscaldatore della batteria agli ioni di litio è in funzione.

  • Se il riscaldatore della batteria agli ioni di litio si ferma automaticamente perché la temperatura della batteria o la temperatura esterna è cambiata, la ricarica continua finché la batteria non è completamente carica.

Argomento principale: