Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
5.6.2. Sistemi airbag

- 1.Sensore della zona d'urto
- 2.Moduli degli airbag supplementari protezione frontale
- 3.Moduli airbag laterali incorporati nei sedili anteriori
- 4.Dispositivi di innesco degli airbag a tendina incorporati nel tetto
- 5.Moduli airbag a tendina incorporati nel tetto
- 6.Sensore di pressione per porta
- 7.Pretensionatore per la fascia addominale laterale (lato guida)
- 8.Cintura di sicurezza con pretensionatori
- 9.Sensori satellitari
- 10.Centralina airbag (ACU)

Non collocare oggetti sull'imbottitura del volante. Non sistemare oggetti tra il conducente e l'imbottitura del volante. L'eventuale oggetto presente potrebbe diventare un pericoloso proiettile e causare lesioni in caso di attivazione dell'airbag.
Immediatamente dopo il gonfiaggio, alcuni componenti del sistema airbag sono molto caldi. Non toccarli per evitare gravi ustioni.
Non apportare modifiche non autorizzate ai componenti o al cablaggio dei sistemi airbag. Questo per prevenire l'attivazione accidentale degli airbag o il danneggiamento dei sistemi.
Non apportare modifiche non autorizzate all'impianto elettrico del veicolo, alle sospensioni, o alla struttura dell'avantreno. Si potrebbe altrimenti compromettere il corretto funzionamento dei sistemi airbag.
Una manomissione dei sistemi airbag può portare a gravi lesioni personali. La manomissione riguarda fra l'altro eventuali modifiche al volante coprendo l'imbottitura con del materiale, o installando un rivestimento aggiuntivo intorno ai sistemi airbag.
Qualsiasi intervento sui sistemi airbag supplementari deve essere eseguito presso uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN. Il cablaggio SRS non deve essere modificato o scollegato. Non utilizzare apparecchiature di prova elettriche e dispositivi di sondaggio non autorizzati sui sistema airbag.
I connettori del cablaggio SRS sono facilmente identificabili tramite l'isolante di colore giallo e/o arancione.
All'attivazione degli airbag viene generato un boato seguito dallo scarico di fumo. Questo fumo non è nocivo e non indica un incendio. Tuttavia bisogna fare attenzione a non inalarlo, in quanto potrebbe causare irritazione e soffocamento. Persone con problemi respiratori devono essere portate immediatamente all'aria fresca.
Al rilevamento di un urto in grado di attivare gli airbag supplementari, le luci di emergenza vengono azionate automaticamente. Vedere
per maggiori informazioni.