Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

8.9.1. Compact Disc (CD)/memoria USB con musica in formato MP3 o WMA

Descrizione dei termini

  • MP3 — MP3 è un'abbreviazione di Moving Pictures Experts Group Audio Layer 3. MP3 è il formato più conosciuto che permette di comprimere file sonori digitali. Questo formato offre una qualità del suono pressoché pari alla “qualità CD”, pur ad una frazione delle dimensioni di file sonori normali. La conversione MP3 di un brano audio da CD può ridurre le dimensioni del file con rapporto di circa 10:1 (Campionatura: 44,1 kHz, Velocità in bit: 128 kbps) con praticamente nessuna perdita di fedeltà e qualità. La compressione MP3 rimuove le parti superflue e irrilevanti di un segnale sonoro che non possono essere percepite dall'orecchio umano.

  • WMA — Windows Media Audio (WMA) è un formato di compressione audio creato da Microsoft, in alternativa all'MP3. Il codec WMA offre una maggiore compressione di file rispetto al codec MP3, permettendo la memorizzazione di un maggior numero di brani audio digitali nello stesso spazio rispetto agli MP3 alla stessa qualità e fedeltà.

  • Bit rate — Bit rate denota il numero di bit al secondo usato dai file musicali digitali. Le dimensioni e la qualità di un file audio digitale compresso vengono determinate dalla velocità in bit usata per codificare il file.

  • Sampling frequency — Indica la frequenza con la quale i campioni di un segnale vengono convertiti da analogici a digitali (conversione A/D) al secondo.

  • Multisession — Una delle tecniche di registrazione dati su CD. La registrazione in un'unica volta è chiamata singola sessione, mentre la registrazione in più di una sessione è chiamata multisessione.

  • ID3/WMA Tag — L'ID3/WMA tag è quella parte di un file codificato MP3 o WMA che contiene le informazioni di un brano, come titolo, interprete, titolo dell'album, bit rate, durata del brano, ecc. Le informazioni ID3 tag vengono visualizzate sull'apposita riga del display.

* Windows® e Windows Media® sono marchi registrati e marchi negli Stati Uniti d'America e, in altri paesi, di Microsoft Corporation USA.

Ordine di riproduzione

image
  • (A) Cartella principale
  • (B) Cartella
  • (C) MP3/WMA

L'ordine di riproduzione della musica sul CD codificato in MP3 o WMA è come indicato.

  • I nomi di cartelle che non contengono file MP3/WMA non vengono visualizzati sul display.

  • Se c'è un file nel primo livello del disco, viene visualizzata la Cartella principale.

  • L'ordine di riproduzione è l'ordine in cui i file sono stati registrati dal software di scrittura. Pertanto, i file possono non essere riprodotti nell'ordine desiderato.

Scheda delle specifiche

Mezzi supportati

CD, CD-R, CD-RW, USB 2.0

Sistemi file supportati

ISO9660 LEVEL1, ISO9660 LEVEL2, Romeo, Joliet ISO9660 Level 3 (packet writing) non è supportato. I file salvati usando il formato Live File System (su un computer con sistema operativo Windows Vista) non sono supportati.

Versioni supportate *1

MP3

WMA*3

MPEG1, MPEG2, MPEG2.5

Frequenza di campionamento

8 kHz - 48 kHz

Velocità in bit

8 kbps - 320 kbps, VBR*4

WMA*3

WMA*3

WMA7, WMA8, WMA9

Frequenza di campionamento

32 kHz - 48 kHz

Velocità in bit

32 kbps - 192 kbps, VBR*4

Informazioni tag (etichetta) (titolo della canzone, nome dell'artista)

ID3 tag VER1.0, VER1.1, VER2.2, VER2.3, VER2.4 (solo MP3)

WMA tag (solo WMA)

Livelli cartella

Livelli cartella: 8, Cartelle: 255 (inclusa la cartella principale), File: 512 (Max. 255 file per una cartella)

Codici carattere visualizzabili*2

01: ASCII, 02: ISO-8859-1, 03: UNICODE (UTF-16 BOM Big Endian), 04: UNICODE (UTF-16 Non-BOM Big Endian), 05: UNICODE (UTF-8), 06: UNICODE (Non- UTF-16 BOM Little Endian)

  • *1 I file che sono stati creati combinando una frequenza di campionamento di 48 kHz e un bit rate di 64 kbps non possono essere riprodotti.
  • *2 La disponibilità dei codici dipende dal tipo di file multimediali, dalle versioni e dalle informazioni visualizzate.
  • *3 I file WMA protetti (DRM) non possono essere riprodotti.
  • *4 Quando si riproducono i file VBR, il tempo di riproduzione può non essere visualizzato correttamente. I formati WMA7 e WMA8 non vengono applicati alla modalità VBR.

Guida alla risoluzione dei problemi

Sintomo

Causa e contromisura

Non può essere riprodotto

Controllare se il disco è stato inserito correttamente.

Controllare se il disco è graffiato o sporco.

Controllare l'eventuale presenza di condensa all'interno del lettore, in qual caso attendere che sia scomparsa (dopo circa un'ora) prima di usare il lettore.

In caso di errore dovuto ad un aumento di temperatura, il lettore CD riprenderà a funzionare regolarmente dopo che la temperatura è scesa ad un valore normale.

Nel caso in cui ci sia una combinazione di file CD musicali (dati CD-DA) e file MP3/WMA su un CD, solamente i file CD musicali (dati CD-DA) saranno riprodotti.

File aventi estensioni diverse da “.MP3”, “.WMA”, “.mp3” o “.wma” non possono essere riprodotti. Inoltre, i codici carattere e il numero di caratteri per i nomi delle cartelle e dei file devono essere conformi alle specifiche.

Controllare se il disco o il file è stato generato in un formato irregolare. Questo può verificarsi a seconda della variazione o dell'impostazione delle applicazioni di scrittura MP3/WMA o di altre applicazioni di text editing.

Controllare se il processo di finalizzazione, come la chiusura sessione e la chiusura disco, è stato effettuato per il disco.

Controllare se il disco è protetto da copyright.

Scarsa qualità del suono

Controllare se il disco è graffiato o sporco.

Ci vuole parecchio tempo prima che la musica inizi a suonare.

Se sono presenti molte cartelle o livelli di file sul disco MP3/WMA, oppure se si tratta di un disco multisessione, ci vorrà un po' di tempo prima che parte la riproduzione della musica.

La musica si interrompe o vengono saltati i brani

Il software di scrittura e l'hardware potrebbero non essere compatibili, oppure la velocità di scrittura, la profondità di scrittura o la larghezza di scrittura, ecc., potrebbe non corrispondere alle specifiche. Provare ad utilizzare la velocità di scrittura più bassa.

Skipping (salti) in caso di file a bit rate alto

Lo skipping (saltare) può verificarsi in caso di grandi quantità di dati, per esempio trattandosi di dati a bit rate alto.

Si passa immediatamente al brano successivo durante la riproduzione.

Quando un file diverso da MP3/WMA ha l'estensione “.MP3”, “.WMA”, .“mp3”o “.wma”, o quando la riproduzione viene impedita a causa della protezione da copyright, ci saranno circa 5 secondi di assenza di suono dopodiché il lettore passerà al brano successivo.

I brani non vengono riprodotti nell'ordine desiderato.

L'ordine di riproduzione è l'ordine in cui i file sono stati registrati dal software di registrazione, pertanto possono non essere riprodotti nell'ordine desiderato.

Argomento principale: