Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
3.1. Sistema elettrico del veicolo
LEAF è un veicolo elettrico. Alcuni sistemi del veicolo funzionano in modo diverso e hanno caratteristiche di funzionamento diverse rispetto ai veicoli dotati di un motore a combustione interna. È importante rivedere accuratamente l'intero Libretto di uso a tale scopo. La differenza principale consiste nel fatto che LEAF è alimentato elettricamente. LEAF non richiede e non è in grado di ricevere benzina come un veicolo alimentato da un motore a combustione interna tradizionale. LEAF utilizza l'elettricità accumulata nella batteria agli ioni di litio (Li-ion). Prima di potersi mettere alla guida del veicolo, è necessario che la batteria agli ioni di litio sia carica. Quando il veicolo è in funzione, la batteria agli ioni di litio gradualmente si scarica. Se la batteria agli ioni di litio si scarica completamente, finché non viene caricata nuovamente il veicolo non potrà funzionare.
Questo veicolo usa due tipi di batteria. La batteria da 12 volt è uguale alle batterie dei veicoli con motori alimentati a benzina o diesel, l'altra è la batteria agli ioni di litio (alta tensione).
La batteria da 12 volt fornisce energia ai sistemi e alle funzioni del veicolo come l'impianto audio, i sistemi di ritenuta supplementare, i fari e i tergicristalli.
La batteria agli ioni di litio fornisce energia al motore elettrico (motore di trazione) per l'azionamento del veicolo.
La batteria agli ioni di litio inoltre carica la batteria da 12 volt.
Per caricare la batteria agli ioni di litio è necessario che il veicolo sia collegato alla rete elettrica. Inoltre, il sistema del veicolo può estendere l'autonomia di percorrenza convertendo la forza motrice in elettricità che viene accumulata nella batteria mentre il veicolo decelera o si muove in discesa. Si tratta della frenata rigenerativa. Questo veicolo è considerato rispettoso dell'ambiente perché non emette gas di scarico, come biossido di carbonio e monossido di azoto.