Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

10.7.1. Lavaggio

Rimuovere lo sporco dal veicolo con una spugna bagnata e abbondante acqua. Pulire a fondo il veicolo utilizzando un sapone neutro, uno shampoo speciale per auto, o un detersivo per piatti miscelato con acqua tiepida pulita (mai bollente).

image
  • Non far lavare il veicolo in un autolavaggio che usa detergenti contenenti acidi. Alcuni autolavaggi, specialmente quelli che non impiegano spazzole, fanno uso di una certa quantità di acido per la pulizia. L'acido può provocare una reazione con alcuni componenti in plastica presenti nel veicolo, causandone la rottura. Di conseguenza ne viene compromesso l'aspetto e il buon funzionamento. È pertanto consigliabile informarsi presso l'autolavaggio sull'eventuale uso di detergenti contenenti acidi.

  • Non lavare il veicolo con saponi per uso domestico o detergenti chimici aggressivi, benzina o solventi.

  • Non lavare il veicolo al sole o quando la carrozzeria è calda, perché l'acqua potrebbe macchiare la carrozzeria.

  • Evitare l'uso di panni felpati o ruvidi, come i guanti da lavaggio. Rimuovere lo sporco tenace e altre impurità con estrema cura per evitare di graffiare o danneggiare la superficie verniciata.

Risciacquare il veicolo con abbondante acqua pulita.

Le flange interne, le giunzioni e i battenti di porte, portelloni e cofano sono particolarmente vulnerabili agli effetti del sale cosparso sulle strade. Queste parti vanno pertanto pulite con regolarità. Accertarsi che i fori di scolo posti sotto le porte siano liberi. Spruzzare acqua sul sottoscocca e nei passaruota per sciogliere la sporcizia e rimuovere i depositi salini.

Evitare di lasciare macchie d'acqua sulle superfici verniciate usando la pelle di camoscio per asciugare il veicolo.

Argomento principale: