Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

9.17.5.1. Funzionamento del sistema ICC

Il sistema ICC è progettato per mantenere la distanza selezionata dal veicolo che precede e ridurre la velocità del proprio veicolo in base a quella più lenta del veicolo che precede. In caso di necessità, il sistema interviene rallentando il veicolo e, se il veicolo che precede dovesse fermarsi, il sistema frena fino all'arresto. Tuttavia il sistema ICC può applicare soltanto fino al 40% della capacità massima di frenata. Questo sistema dovrebbe essere utilizzato unicamente quando le condizioni del traffico permettono di mantenere una velocità più o meno costante con soltanto leggere variazioni. Se un veicolo si immette più avanti nella stessa corsia o se il veicolo che precede decelera velocemente, la distanza di sicurezza potrebbe diminuire in quanto il sistema ICC non è in grado di rallentare abbastanza velocemente il veicolo. In questo caso, il sistema ICC emetterà un segnale acustico mentre il display del sistema comincerà a lampeggiare per avvisare il conducente della necessità di intervenire personalmente.

Il sistema ICC viene annullato e viene emesso un segnale acustico se la velocità del veicolo è inferiore a circa 25 km/h (15 miglia/h) e non viene rilevato alcun veicolo davanti.

Il sistema ICC funziona come segue:

  • In assenza di veicoli che viaggiano più avanti nella corsia, il sistema ICC mantiene la velocità impostata dal conducente. I valori della velocità di impostazione sono compresi tra circa 30 e 144 km/h (tra 20 e 90 miglia/h).

  • Quando è presente un veicolo che precede, il sistema ICC adegua la velocità in modo da mantenere la distanza selezionata dal conducente dal veicolo che precede. Se il veicolo che precede si ferma, il vostro veicolo decelera fino a fermarsi. Dopo che il veicolo si è fermato, il sistema ICC lo mantiene fermo.

  • Se il vostro veicolo rimane fermo per più di 3 secondi e il veicolo che precede inizia a muoversi, premere l'interruttore RES+ o premere leggermente il pedale dell'acceleratore. Il sistema ICC inizierà a seguire il veicolo che precede.

  • Se il veicolo che precede passa a un'altra corsia, il sistema ICC accelererà fino al raggiungimento della velocità impostata e la manterrà.

Il sistema ICC non controlla la velocità del veicolo né reagisce alla presenza di oggetti fermi o di veicoli che si avvicinano lentamente. Avvicinandosi ai caselli dell'autostrada o a un ingorgo stradale, bisogna fare attenzione al funzionamento del veicolo e mantenere la giusta distanza di sicurezza dai veicoli che si trovano davanti.

Viaggiando sull'autostrada a una velocità impostata e avvicinandosi a un veicolo che procede più lentamente, il sistema ICC adeguerà la velocità per poter mantenere la distanza di sicurezza, selezionata dal conducente, dal veicolo che precede. Se il veicolo che precede cambia corsia o esce dall'autostrada, il sistema ICC accelererà fino al raggiungimento della velocità impostata e la manterrà. Durante l'accelerazione per raggiungere la velocità impostata, prestare attenzione alle operazioni di guida per non perdere il controllo del veicolo.

Su strade tortuose o collinose, il veicolo potrebbe avere difficoltà a mantenere la velocità impostata. Se questo accade, bisogna intervenire personalmente per controllare la velocità del veicolo.

Normalmente, controllando la distanza dal veicolo che precede, il sistema accelera o decelera automaticamente in base alla velocità del veicolo che si trova davanti al vostro veicolo.

Se occorre accelerare per poter cambiare corsia, premere l'acceleratore per accelerare nella maniera dovuta. Se occorre decelerare per poter mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede se questo dovesse frenare improvvisamente, o se dovesse immettersi un altro veicolo, premere il pedale del freno. Rimanere sempre vigili quando si usa il sistema ICC.

Nessun veicolo che precede rilevato

Il conducente stabilisce la velocità desiderata del veicolo, basandosi sulle condizioni stradali. Al pari di un cruise control tradizionale, il sistema ICC mantiene la velocità impostata del veicolo, fintanto che non vengono rilevati veicoli sulla stessa corsia. Il sistema ICC visualizza la velocità impostata.

Rilevamento di un veicolo che precede

Quando rileva un veicolo davanti a sé sulla stessa corsia, il sistema ICC decelera il veicolo mediante il controllo dell'acceleratore e l'applicazione dei freni per potersi adeguare alla velocità del veicolo che procede più lentamente. Il sistema ICC quindi controlla la velocità del vostro veicolo basandosi sulla velocità del veicolo che precede, mantenendo così la distanza di sicurezza selezionata dal conducente.

image
  • Quando la frenata viene effettuata dal sistema ICC, le luci stop del veicolo si accendono.

  • Durante l'azionamento dei freni da parte del sistema, si possono sentire dei rumori. Ciò non indica la presenza di un guasto.

Quando il sistema ICC rileva un veicolo che precede, l'indicatore di rilevamento veicolo che precede e l'indicatore della condizione del controllo velocità (modalità di controllo della distanza) si accendono (verde pieno image).

Il veicolo che precede si ferma

Se il veicolo che precede rallenta e si ferma, il vostro veicolo decelera fino a fermarsi. Dopo che il vostro veicolo si è fermato, il sistema ICC aziona automaticamente i freni per mantenerlo fermo. Quando il veicolo è fermo, sul display informativo multifunzione viene visualizzato il messaggio [Premere per avvio].

image

Quando il vostro veicolo rimane fermo per meno di 3 secondi, seguirà automaticamente il veicolo che precede quando questo riparte da fermo.

Il veicolo che precede accelera

Se il vostro veicolo è fermo e il veicolo che precede inizia a muoversi, premere l'interruttore <RES+> o premere leggermente il pedale dell'acceleratore. Il sistema ICC inizierà a seguire il veicolo che precede.

Nessun rilevamento di veicolo che precede

Quando non viene rilevato alcun veicolo davanti, il sistema ICC accelera gradualmente per ripristinare la velocità di crociera precedentemente impostata. Il sistema ICC quindi mantiene la velocità impostata.

Se il veicolo non viene più rilevato, l'indicatore di rilevamento veicolo che precede si spegne e l'indicatore della condizione del controllo velocità (modalità di controllo del mantenimento della velocità) si accende (contorno verde image).

Il sistema ICC accelera gradualmente fino alla velocità impostata, ma è possibile premere il pedale dell'acceleratore per accelerare rapidamente. Se il veicolo che precede non viene più rilevato e il vostro veicolo procede a una velocità inferiore a circa 25 km/h (15 miglia/h), il sistema ICC viene annullato automaticamente.

Durante il sorpasso di un altro veicolo, l'indicatore della velocità impostata (B) lampeggia quando la velocità del veicolo supera la velocità impostata. L'indicatore di rilevamento veicolo che precede si spegne quando la strada di fronte al vostro veicolo è libera. Rilasciando il pedale, il veicolo ritorna alla velocità precedentemente impostata. Anche se la velocità del veicolo è stata impostata nel sistema ICC, quando occorre accelerare rapidamente è possibile premere il pedale dell'acceleratore.

Avviso di avvicinamento

Se il vostro veicolo si avvicina al veicolo che precede a causa di un rapido rallentamento dello stesso o in seguito all'immissione improvvisa di un altro veicolo, il sistema avvisa il conducente mediante un segnale acustico e il display del sistema ICC. Rallentare premendo il pedale del freno per mantenere la distanza di sicurezza quando:

  • Viene emesso un segnale acustico.

  • Gli indicatori di rilevamento veicolo e distanza impostata lampeggiano.

  • Il conducente valuta necessario mantenere una distanza di sicurezza.

In alcuni casi il segnale acustico non viene emesso, quando la distanza tra i veicoli è contenuta. Alcuni esempi sono:

  • Quando i veicoli viaggiano alla stessa velocità e la distanza tra i veicoli rimane invariata.

  • Quando il veicolo che precede viaggia a una velocità superiore e la distanza tra i veicoli sta aumentando.

  • Quando un altro veicolo si immette sulla stessa corsia davanti al vostro veicolo.

Il segnale acustico non viene emesso quando:

  • Il vostro veicolo si avvicina a veicoli parcheggiati o a veicoli che procedono lentamente.

  • Si preme il pedale dell'acceleratore, disabilitando il sistema.

image

Potrebbe suonare il cicalino dell'avviso di avvicinamento e il display del sistema potrebbe lampeggiare quando il sensore radar rileva oggetti montati sul fianco del veicolo o presenti sul ciglio della strada. Il sistema ICC di conseguenza potrebbe decelerare o accelerare il veicolo. Il sensore radar potrebbe rilevare questi oggetti quando il veicolo viaggia su strade tortuose, strette o collinose, oppure quando il veicolo entra o esce da una curva. In questi casi, sarà necessario intervenire personalmente per controllare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.

Inoltre, la sensibilità del sensore può essere influenzata dal funzionamento del veicolo (manovra di sterzo o posizione di marcia nella corsia), o dalle condizioni del traffico o del veicolo (per esempio, se il veicolo guidato è danneggiato).

Argomento principale: