Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
9.5. Freno di stazionamento elettrico (se in dotazione)

È possibile inserire o disinserire il freno di stazionamento elettrico utilizzando l'interruttore del freno di stazionamento.
Per inserire: Tirare l’interruttore verso l'alto (1), la spia luminosa (A) si accende.
Per disinserire: Con il pulsante di avviamento in posizione ON , premere il pedale del freno e spingere l'interruttore verso il basso (2). La spia luminosa si spegne.
Prima di partire, verificare che la spia dei freni si spenga. Per ulteriori informazioni, vedere
Il freno di stazionamento non viene inserito automaticamente. Se azionato manualmente, il freno di stazionamento verrà rilasciato automaticamente quando si preme l'acceleratore con la leva del cambio in posizione D (marcia) o R (retromarcia), purché:
Il conducente indossi la cintura di sicurezza, o
Il conducente parta entro 5 secondi dopo essere passato dalla posizione P (parcheggio) o N (folle) in posizione D (marcia) o R (retromarcia).
Se si prova a partire senza indossare la cintura di sicurezza, si dovrà indossarla e portare la leva del cambio di nuovo in posizione D (marcia) o R (retromarcia) prima che il freno di stazionamento venga rilasciato automaticamente.
Per mantenere disinserito il freno di stazionamento elettrico dopo aver spento l'alimentazione, abbassare il pedale del freno e premere l'interruttore del freno di stazionamento (A) prima di posizionare il pulsante di avviamento in posizione OFF .

Assicurarsi che il freno di stazionamento elettrico sia disinserito prima di partire. La mancata osservanza di questa precauzione può causare un guasto al freno e provocare un incidente.
Non disinserire il freno di stazionamento quando ci si trova fuori dal veicolo.
Per evitare il rischio di lesioni o morte a causa del funzionamento non intenzionale del veicolo e/o dei suoi sistemi, non lasciare bambini, adulti invalidi o animali domestici incustoditi a bordo del veicolo. Inoltre, la temperatura all'interno di un veicolo chiuso in una giornata calda può salire rapidamente a tal punto da causare un rischio notevole di lesioni o morte a persone e animali domestici.
Prima di uscire dal veicolo, controllare che il veicolo sia trattenuto dal freno di stazionamento.

Non partire con il freno di stazionamento ancora inserito, poiché ciò potrebbe causare il surriscaldamento del freno o ridurne l'efficacia, con conseguente incidente.
Se il veicolo viene guidato senza aver disinserito il freno di stazionamento, viene emesso un segnale acustico. Vedere
.Quando viene inserito o disinserito il freno di stazionamento elettrico, si sente un suono operativo proveniente dalla parte inferiore del sedile posteriore. Ciò è normale e non indica un'anomalia.
Quando il freno di stazionamento elettrico viene inserito e disinserito frequentemente in un breve lasso di tempo, il funzionamento del freno potrebbe essere disabilitato per prevenire il surriscaldamento dello stesso. In questo caso, attendere circa 1 minuto, quindi azionare di nuovo l'interruttore del freno di stazionamento elettrico.
Il freno di stazionamento elettrico può essere disinnestato soltanto con l'accensione in posizione ON o Pronto a partire.
Se in caso di emergenza occorre inserire il freno di stazionamento elettrico durante la guida, tirare e tenere tirato l'interruttore del freno di stazionamento. Quando si rilascia l'interruttore del freno di stazionamento, il freno di stazionamento viene disinserito.
Quando si tira l'interruttore del freno di stazionamento elettrico durante la guida, il freno di stazionamento viene inserito e viene emesso un segnale acustico. La spia del freno di stazionamento nel quadro strumenti e la spia nell'interruttore del freno di stazionamento si accendono. Questo però non indica un malfunzionamento. Le spie del freno di stazionamento elettrico nel quadro strumenti e nell'interruttore del freno di stazionamento si spengono quando il freno di stazionamento viene disinserito.
Quando si tira verso l’alto l’interruttore del freno di stazionamento elettrico mentre l’accensione è in posizione OFF o ACC, la spia nell’interruttore del freno di stazionamento resterà accesa per un breve periodo di tempo.

Per parcheggiare il veicolo in condizioni di clima freddo, portare la leva del cambio in posizione P (Parcheggio) e collocare calzatoie appropriate davanti e dietro una delle ruote con il freno di stazionamento elettrico rilasciato. Se in presenza di basse temperature viene inserito il freno di stazionamento elettrico, il freno potrebbe congelarsi e spesso non si disinserisce.