Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
3.7.2. Ottimizzare l'autonomia di percorrenza
L'autonomia di percorrenza disponibile dipende da una serie di fattori. L'autonomia di percorrenza effettiva varia a seconda di:
Velocità e accelerazione
Carico del veicolo
Carico elettrico degli accessori del veicolo
Condizioni del traffico e della strada
NISSAN consiglia di adottare le seguenti abitudini di guida per ottimizzare l'autonomia di percorrenza:
Prima della guida:
Attenersi alla manutenzione periodica consigliata.
Tenere gli pneumatici gonfiati alla pressione corretta.
Tenere le ruote correttamente allineate.
Preriscaldare o preraffreddare l'interno dell'abitacolo mentre il veicolo è sotto carica.
Rimuovere carichi non necessari dal veicolo.
Durante la guida:
Guidare in modalità ECO
La modalità ECO aiuta a ridurre il consumo di energia riducendo l'accelerazione rispetto alla stessa posizione del pedale dell'acceleratore in posizione D (Marcia).
Guidare a velocità costante. Mantenere una velocità di crociera con una posizione del pedale dell'acceleratore costante o usare il cruise control quando è appropriato.
Accelerare lentamente e senza scatti. Premere e rilasciare delicatamente il pedale dell'acceleratore durante le accelerazioni e decelerazioni.
In autostrada guidare a velocità moderata.
Evitare gli arresti e le frenate frequenti. Mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono.
Spegnere il condizionatore/riscaldamento quando non è necessario.
Selezionare una temperatura moderata per il riscaldamento o raffreddamento per ridurre il consumo di energia.
Utilizzare il ventilatore soltanto per ridurre il consumo di energia.
In presenza di basse temperature, invece del climatizzatore usare i sedili riscaldati (se in dotazione) e il volante riscaldato (se in dotazione) per ridurre il consumo di energia.
Usare il condizionatore/riscaldamento per controllare la temperatura e chiudere i finestrini per ridurre eventuali resistenze quando si procede ad alta velocità.
Rilasciare il pedale dell'acceleratore per rallentare e non usare il freno quando le condizioni del traffico o della strada lo consentono.
Questo veicolo è dotato di un sistema di frenata rigenerativa. Lo scopo principale del sistema di frenata rigenerativa è quello di fornire una certa quantità di energia per poter ricaricare la batteria agli ioni di litio e aumentare l'autonomia di percorrenza. Un secondo vantaggio è l'effetto “freno motore” che funziona a seconda delle condizioni della batteria agli ioni di litio. Nelle posizioni D (Marcia) e B, quando il pedale dell'acceleratore viene rilasciato, il sistema di frenata rigenerativa fornisce decelerazione e potenza alla batteria agli ioni di litio.
L'autonomia di percorrenza del veicolo potrebbe essere sostanzialmente ridotta in presenza di condizioni di estremo freddo (per esempio a -20 °C (-4 °F)).
Quando si usa il sistema di climatizzazione per riscaldare l'abitacolo in presenza di temperature esterne inferiori a 0°C (32°F), il consumo di corrente elettrica è maggiore, come sono maggiori gli effetti sull'autonomia di percorrenza rispetto a quando si usa il climatizzatore in presenza di temperature superiori a 0°C (32°F).