Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

3.7.2. Ottimizzare l'autonomia di percorrenza

L'autonomia di percorrenza disponibile dipende da una serie di fattori. L'autonomia di percorrenza effettiva varia a seconda di:

  • Velocità e accelerazione

  • Carico del veicolo

  • Carico elettrico degli accessori del veicolo

  • Condizioni del traffico e della strada

NISSAN consiglia di adottare le seguenti abitudini di guida per ottimizzare l'autonomia di percorrenza:

Prima della guida:

  • Attenersi alla manutenzione periodica consigliata.

  • Tenere gli pneumatici gonfiati alla pressione corretta.

  • Tenere le ruote correttamente allineate.

  • Preriscaldare o preraffreddare l'interno dell'abitacolo mentre il veicolo è sotto carica.

  • Rimuovere carichi non necessari dal veicolo.

Durante la guida:

  • Guidare in modalità ECO

    • La modalità ECO aiuta a ridurre il consumo di energia riducendo l'accelerazione rispetto alla stessa posizione del pedale dell'acceleratore in posizione D (Marcia).

  • Guidare a velocità costante. Mantenere una velocità di crociera con una posizione del pedale dell'acceleratore costante o usare il cruise control quando è appropriato.

  • Accelerare lentamente e senza scatti. Premere e rilasciare delicatamente il pedale dell'acceleratore durante le accelerazioni e decelerazioni.

  • In autostrada guidare a velocità moderata.

  • Evitare gli arresti e le frenate frequenti. Mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono.

  • Spegnere il condizionatore/riscaldamento quando non è necessario.

  • Selezionare una temperatura moderata per il riscaldamento o raffreddamento per ridurre il consumo di energia.

  • Utilizzare il ventilatore soltanto per ridurre il consumo di energia.

  • In presenza di basse temperature, invece del climatizzatore usare i sedili riscaldati (se in dotazione) e il volante riscaldato (se in dotazione) per ridurre il consumo di energia.

  • Usare il condizionatore/riscaldamento per controllare la temperatura e chiudere i finestrini per ridurre eventuali resistenze quando si procede ad alta velocità.

  • Rilasciare il pedale dell'acceleratore per rallentare e non usare il freno quando le condizioni del traffico o della strada lo consentono.

    • Questo veicolo è dotato di un sistema di frenata rigenerativa. Lo scopo principale del sistema di frenata rigenerativa è quello di fornire una certa quantità di energia per poter ricaricare la batteria agli ioni di litio e aumentare l'autonomia di percorrenza. Un secondo vantaggio è l'effetto “freno motore” che funziona a seconda delle condizioni della batteria agli ioni di litio. Nelle posizioni D (Marcia) e B, quando il pedale dell'acceleratore viene rilasciato, il sistema di frenata rigenerativa fornisce decelerazione e potenza alla batteria agli ioni di litio.

  • L'autonomia di percorrenza del veicolo potrebbe essere sostanzialmente ridotta in presenza di condizioni di estremo freddo (per esempio a -20 °C (-4 °F)).

  • Quando si usa il sistema di climatizzazione per riscaldare l'abitacolo in presenza di temperature esterne inferiori a 0°C (32°F), il consumo di corrente elettrica è maggiore, come sono maggiori gli effetti sull'autonomia di percorrenza rispetto a quando si usa il climatizzatore in presenza di temperature superiori a 0°C (32°F).

Argomento principale: