Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
7.7.1. Intelligent Rear View Mirror (se in dotazione)
Per ulteriori informazioni sul monitor retrovisore, vedere
.
L'inosservanza delle avvertenze e istruzioni per un uso appropriato dell’Intelligent Rear View Mirror può portare a lesioni gravi o mortali.
L’Intelligent Rear View Mirror (Specchietto retrovisore intelligente) è una grande comodità ma non può sostituire le consuete operazioni previste per un uso corretto e sicuro del veicolo. Il sistema presenta delle aree in cui oggetti non possono essere visti. Controllare l’angolo cieco dell’Intelligent Rear View Mirror prima di usare il veicolo. Il conducente è sempre responsabile di una guida sicura.
Non smontare o modificare l’Intelligent Rear View Mirror, l’unità telecamera o il cablaggio. Ciò potrebbe provocare incidenti o incendi. In caso di fuoriuscita di fumo o odori dall’Intelligent Rear View Mirror, interrompere immediatamente l’uso del sistema. Rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN per la manutenzione del caso.
Non azionare il menu dell’Intelligent Rear View Mirror durante la guida. Ciò potrebbe significare una distrazione e si potrebbe perdere il controllo del veicolo e provocare un incidente o gravi lesioni.
Non tenere lo sguardo fisso sul display dell’Intelligent Rear View Mirror per periodi prolungati durante la guida. Potrebbe causare distrazioni e si potrebbe perdere il controllo del veicolo e provocare un incidente o gravi lesioni. Guardare fisso lo schermo durante la guida può causare mal d'auto ai passeggeri.
Non avvicinare sigarette o fiamme all’Intelligent Rear View Mirror, l’unità telecamera o il cablaggio. Si potrebbe causare un incendio.
Accertarsi di regolare l'Intelligent Rear View Mirror prima della guida. Passare il sistema alla modalità specchietto retrovisore convenzionale e sedersi bene sul sedile del conducente. Regolare quindi lo specchietto retrovisore in modo da avere una chiara visione del lunotto posteriore. Mettersi alla guida senza regolare lo specchietto retrovisore, si possono avere delle difficoltà a vedere il display in modalità Intelligent Rear View Mirror (modalità visualizzazione telecamera) dovute alla riflessione dalla superficie dello specchietto.
In caso di malfunzionamento dell’Intelligent Rear View Mirror, passare il sistema immediatamente alla modalità specchietto retrovisore convenzionale. Far controllare il sistema presso uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN.
Quando una luce intensa (per esempio, la luce del sole o gli abbaglianti di veicoli che seguono) colpisce la telecamera, un fascio di luce o una luce abbagliante potrebbe apparire sullo schermo dell’Intelligent Rear View Mirror. In tal caso, passare adeguatamente il sistema alla modalità specchietto retrovisore convenzionale.
Se sporco, pioggia o neve si accumula sulla superficie esterna di vetro che copre la telecamera, l’Intelligent Rear View Mirror potrebbe non visualizzare chiaramente gli oggetti. L’uso del tergi-/lavacristallo posteriore potrebbe migliorare la visibilità, altrimenti passare l’Intelligent Rear View Mirror alla modalità specchietto retrovisore convenzionale fino a quando il vetro che copre la telecamera non possa essere pulito.
Componenti

- (A)Indicatore modalità Intelligent Rear View Mirror
- (1)Pulsante MENU
- (2)Pulsante sinistro
- (3)Pulsante destro
- (4)Pulsante di selezione
L’Intelligent Rear View Mirror fornisce una chiara visione posteriore prodotta da una telecamera collocata sul lato posteriore del veicolo. L’Intelligent Rear View Mirror prevede due modalità: la modalità specchietto retrovisore convenzionale e la modalità Intelligent Rear View Mirror (modalità visualizzazione telecamera).
Quando viene selezionata la modalità Intelligent Rear View Mirror, l’indicatore (A) viene visualizzato. (Se si verifica un malfunzionamento nell’Intelligent Rear View Mirror, l’indicatore (A) si spegnerà o non apparirà quando si seleziona la modalità Intelligent Rear View Mirror.)
Come cambiare la modalità

È possibile passare da una modalità all'altra quando il pulsante di avviamento è in posizione ON.
Tirare la leva di selezione modalità (A) per passare alla modalità Intelligent Rear View Mirror (modalità visualizzazione telecamera).
Premere la leva di selezione modalità (B) per passare alla modalità specchietto retrovisore convenzionale.

In modalità Intelligent Rear View Mirror, se l’indicatore di funzionamento (1) si spegne, passare tempestivamente alla modalità specchietto retrovisore.
Se l’indicatore di funzionamento non si illumina neanche passando di nuovo alla modalità Intelligent Rear View Mirror, il sistema potrebbe essere guasto. Rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN.
Come configurare le impostazioni dell’Intelligent Rear View Mirror (funzionamento del pulsante MENU)
È possibile scegliere le impostazioni del display dell’Intelligent Rear View Mirror, quali luminosità, angolo telecamera, indicazioni testuali [ON] o [OFF], linguaggio e retroilluminazione per i pulsanti.
Quando la modalità Intelligent Rear View Mirror è attiva, il menu impostazioni può essere selezionato premendo il pulsante [MENU] (1). Ogni volta che si preme il pulsante [MENU] (1), il menu impostazioni cambia come segue.
MENU (schermata iniziale) → [LUMINOSITÀ] → [GIÙ/SU] → [SINISTRA/DESTRA] → [ROTAZIONE] → [INDICAZIONE] → [LINGUAGGIO] → [RETROILLUMINAZIONE PER INTERRUTTORI] → [LICENZA] → MENU (schermata iniziale)

Per passare tra le voci di regolazione della qualità dell’immagine con il pulsante MENU (1), premere il pulsante entro 5 secondi dopo aver completato la regolazione della voce precedente. Se trascorrono 5 secondi o più, il display ritornerà a MENU (schermata iniziale).
LUMINOSITÀ

È possibile regolare la luminosità dello schermo.
Premere il pulsante sinistro (2) per attenuare la luminosità dello schermo.
Premere il pulsante destro (3) per aumentare la luminosità dello schermo.
GIÙ/SU

È possibile regolare l’angolo verticale della telecamera dello schermo.
Premere il pulsante sinistro (2) per inclinare la telecamera verso il basso.
Premere il pulsante destro (3) per inclinare la telecamera verso l’alto.
SINISTRA/DESTRA

È possibile regolare l’angolo orizzontale della telecamera dello schermo.
Premere il pulsante sinistro (2) per spostare l’angolo della telecamera verso sinistra.
Premere il pulsante destro (3) per spostare l’angolo della telecamera verso destra.
ROTAZIONE

È possibile ruotare l’angolo della telecamera dello schermo.
Premere il pulsante sinistro (2) per ruotare l’angolo della telecamera verso sinistra.
Premere il pulsante destro (3) per ruotare l’angolo della telecamera verso destra.
INDICAZIONE

Le indicazioni testuali possono essere attivate o disattivate sullo schermo dell’Intelligent Rear View Mirror.
Premere il pulsante sinistro (2) per disattivare le indicazioni testuali sullo schermo.
Premere il pulsante destro (3) per attivare le indicazioni testuali sullo schermo.
LINGUAGGIO

La lingua delle indicazioni testuali può essere selezionata sullo schermo dell’Intelligent Rear View Mirror.
Selezionare la lingua usando il pulsante (2) o (3).
RETROILLUMINAZIONE PER INTERRUTTORI

Per una migliore visibilità durante la notte, è possibile illuminare gli interruttori.
Premere il pulsante sinistro (2) per disattivare la retroilluminazione dell'interruttore.
Premere il pulsante destro (3) per attivare la retroilluminazione dell'interruttore.
LICENZA
Selezionando questa voce di menu, vengono visualizzate le informazioni sulla licenza.
Precauzioni per il sistema Intelligent Rear View Mirror

Quando si usa questo sistema per periodi di tempo prolungati mentre il sistema EV è spento, la batteria potrebbe scaricarsi.
Non montare un’antenna o un dispositivo senza fili vicino all’Intelligent Rear View Mirror. Le onde elettromagnetiche generate dal dispositivo senza fili possono causare interferenze con le immagini dell’Intelligent Rear View Mirror.
Non esercitare un’eccessiva pressione sui pulsanti né azionare bruscamente la leva, poiché ciò può portare al guasto del sistema o danni all’Intelligent Rear View Mirror.
Evitare di ruotare il corpo dell’Intelligent Rear View Mirror di 20° o più verticalmente o di 30° o più orizzontalmente. Si potrebbe danneggiare l’Intelligent Rear View Mirror.
Non sottoporre il corpo dell’Intelligent Rear View Mirror a forti urti. Si potrebbe causare un guasto del sistema.
Non applicare carichi pesanti alla telecamera e alla relativa copertura della telecamera sul retro del veicolo. Ciò potrebbe causare il distacco della telecamera o provocare un guasto del sistema.
Se risulta difficile vedere lo schermo del display dell’Intelligent Rear View Mirror a causa di una forte luce esterna, passare alla modalità specchietto retrovisore convenzionale.
Chiudere la tendina parasole (se in dotazione) quando lo schermo del display dell’Intelligent Rear View Mirror risulta poco chiaro a causa di una forte luce esterna.
Quando nel display dell’Intelligent Rear View Mirror si vedono dei fari a LED, le immagini potrebbero sfarfallare. Questo è normale.
A causa di una riflessione diffusa dall’ambiente esterno, le immagini sullo schermo potrebbero sfarfallare. Ciò non indica la presenza di un guasto.
Un oggetto in rapido movimento potrebbe non essere visualizzato sullo schermo di visualizzazione telecamera. Ciò non indica la presenza di un guasto.
Il display della modalità Intelligent Rear View Mirror (modalità visualizzazione telecamera) è diverso dallo specchietto retrovisore convenzionale. La distanza percepita di oggetti nel display potrebbe essere diversa dalla distanza effettiva. Non fare affidamento esclusivamente sull’Intelligent Rear View Mirror. Per evitare incidenti, fidarsi sempre delle proprie manovre di guida.
Immediatamente dopo un passaggio da una modalità all'altra modalità dell’Intelligent Rear View Mirror, si potrebbe avere difficoltà a mettere a fuoco la vista sull'immagine nello specchietto/schermo del display. Fare attenzione quando si usa l’Intelligent Rear View Mirror finché i propri occhi non si siano adattati alla modalità selezionata. Se è necessario correggere la messa a fuoco, l’uso di occhiali multifocali, ecc. è raccomandato.
Se la luminosità del display di visualizzazione telecamera viene regolata a un livello estremamente luminoso, potrebbe affaticare la vista durante la guida. Regolare correttamente la luminosità.
Utilizzare il tergicristallo posteriore quando piove. Se l’immagine della visualizzazione telecamera è sempre poco chiara quando il tergicristallo posteriore è in funzione, controllare se la spazzola del tergicristallo è deteriorato.
Quando si usa il tergicristallo posteriore, le immagini sullo schermo possono sfarfallare. Ciò non indica la presenza di un guasto.
Disappannare il lunotto posteriore mediante lo sbrinatore quando il lunotto è appannato. Usare la modalità specchietto retrovisore convenzionale finché il lunotto posteriore non è completamente disappannato.
Il display dell’Intelligent Rear View Mirror può scaldarsi. Ciò non indica la presenza di un guasto.
Il colore di un oggetto a distanza o al buio può essere difficilmente riconoscibile. Ciò non indica la presenza di un guasto.
A seconda della propria condizione fisica, potrebbe essere necessario un po’ di tempo prima che l’immagine nella modalità Intelligent Rear View Mirror sia messa a fuoco.
Non ostruire il lato anteriore dell’Intelligent Rear View Mirror. Potrebbe non essere possibile regolare la luminosità del monitor o commutare l’immagine della telecamera.
In modalità Intelligent Rear View Mirror, se l’Intelligent Rear View Mirror si scalda, la luminosità potrebbe diminuire o le immagini potrebbero non essere visualizzate.
In modalità Intelligent Rear View Mirror, l’immagine della telecamera potrebbe subire un ritardo se l’Intelligent Rear View Mirror si raffredda.
Manutenzione del sistema (Intelligent Rear View Mirror)
Tenere lo specchietto e l’area della telecamera sul lunotto posteriore sempre puliti.
Pulire lo specchietto e l’obiettivo della telecamera con un panno morbido e asciutto.
Quando si pulisce l’area della telecamera sul lunotto posteriore, usare un panno morbido inumidito con acqua e detergente neutro. Quindi asciugare con un panno morbido e asciutto.
Se l’immagine sullo schermo del display dello specchietto retrovisore intelligente è ancora poco chiara anche dopo aver pulito l’area della telecamera sul lunotto posteriore, potrebbe essere presente una pellicola d’olio sul vetro del lunotto posteriore. Pulire il vetro del lunotto posteriore con un prodotto per la rimozione di pellicole d’olio.
Evitare l’uso di alcol, benzina, diluente, o prodotto simile per pulire lo specchietto o l'obiettivo della telecamera. Può causare lo scolorimento, deterioramento o il malfunzionamento del sistema.
Non applicare adesivi (compreso del materiale trasparente) nell’area della telecamera sul lunotto posteriore.