Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

6.5.3.30. Computer di bordo

image

Il display del computer di bordo può essere cambiato usando i pulsanti image o image e image o image sul volante.

Sono disponibili le seguenti schermate

  1. Indicatore di potenza

  2. Tempo di ricarica previsto

  3. Indicatore di temperatura della batteria agli ioni di litio

  4. Indicatore livello di capacità della batteria agli ioni di litio

  5. Elenco sorgenti

  6. Navigazione (se in dotazione)

  7. Risparmio energetico

  8. Cronologia risparmio energetico

  9. ProPILOT Assist (se in dotazione)

  10. Safety Shield (se in dotazione)

  11. Stato

  12. Trip Computer

  13. Controllo chassis

  1. Indicatore di potenza

    L'indicatore di potenza mostra il consumo di energia effettivo del motore di trazione e l'energia fornita dalla frenata rigenerativa alla batteria agli ioni di litio durante la guida. Vedere

    .
    image

    La guida con l'indicatore di potenza nel settore ECO consente di ridurre il consumo di energia e di estendere l'autonomia di percorrenza. (Il settore ECO varia a seconda della velocità del veicolo.) Il settore ECO non è correlato alla modalità ECO, che viene attivata utilizzando l'interruttore ECO.

  2. Tempo di ricarica previsto

    La modalità tempo di ricarica previsto mostra una stima del tempo necessario per ricaricare completamente la batteria agli ioni di litio.

    Immediatamente dopo aver portato il pulsante di avviamento in posizione ON , potrebbe essere visualizzato un tempo di ricarica più lungo rispetto al tempo effettivo richiesto.

    Interpretazione del display

    imageimage

    Il tempo di ricarica visualizzato viene calcolato in base all’energia elettrica (fornita al caricatore), selezionata con l'impostazione [Tempo di ricarica] nel menu Impostazioni EV.

    Il display mostra:

    1. Il livello della carica residua della batteria agli ioni di litio.

    2. Il tempo di ricarica previsto per raggiungere ciascuna percentuale (25%, 50%, 80% e 100%) di carica della batteria agli ioni di litio.

      • Se il tempo di ricarica previsto è maggiore di 24 ore, viene visualizzato [Più di 24 h].

      • Quando l’attuale livello di ricarica residuo della batteria agli ioni di litio supera ciascuna percentuale, il tempo di ricarica è visualizzato come [---].

      • Quando la batteria agli ioni di litio è completamente carica, tutte le informazioni relative al tempo di ricarica vengono visualizzate come [---].

    3. L’energia elettrica (fornita al caricatore) attualmente selezionata.

    4. Il livello di ricarica previsto per la batteria agli ioni di litio da raggiungere una volta trascorso il tempo di ricarica rimanente.

    5. A seconda dello stato di carica della batteria agli ioni di litio, il tempo rimanente stimato è visualizzato in uno degli stili seguenti:

      • [Tempo rimanente]

        Il tempo di ricarica rimanente prima che la ricarica rapida venga interrotta. Mentre si effettua una ricarica rapida, viene visualizzato quando il livello di carica stimato della batteria agli ioni di litio (4) supera l'80%.

      • [Tempo residuo a 80%]

        Il tempo di ricarica rimanente prima che il livello della batteria agli ioni di lito raggiunga l'80%. Mentre si effettua una ricarica rapida, viene visualizzato quando il livello di carica stimato della batteria agli ioni di litio (4) è inferiore all'80%. (Dopo che il livello di carica raggiunge l'80%, il tempo di ricarica rimanente scompare, ma la ricarica continua fino a quando la batteria agli ioni di litio non viene completamente caricata o fino a quando viene raggiunto l'ora di fine ricarica impostato dal caricatore.)

    6. L’energia elettrica effettivamente fornita durante la ricarica rapida.

    Quando la ricarica non è in corso, premendo il pulsante <OK> sul volante porterà il display al menu [Tempo di ricarica]. Selezionare l’energia elettrica che si desidera mostrare nel display del tempo di ricarica previsto.

    image
    • Durante la ricarica, il tempo di ricarica previsto viene calcolato in base all’energia elettrica attualmente fornita al caricatore

    • Per la ricarica rapida, il tempo di ricarica previsto (2) visualizzabile può arrivare a 4,5 ore. Se il tempo di ricarica previsto è maggiore di 4,5 ore, il tempo visualizzato può essere diverso dal tempo di ricarica effettivo. Ciò non indica la presenza di un guasto.

    • L’energia elettrica per la ricarica normale viene visualizzata ad un valore fisso. Pertanto l’energia elettrica visualizzata potrebbe essere diversa da quella effettivamente erogata.

    • Durante la ricarica rapida, la visualizzazione dell’energia elettrica (3) cambierà per mostrare l’energia elettrica effettivamente erogata durante la ricarica. Se la ricarica viene interrotta o cessa l'erogazione di energia elettrica (scollegamento del cavo ecc.), l’energia elettrica visualizzata ritorna al valore selezionato.

    • Durante la ricarica rapida, la visualizzazione del livello di carica stimato (4) potrebbe aumentare o diminuire. Ciò non indica la presenza di un guasto.

    • Il tempo di ricarica visualizzato per ciascun livello percentuale corrisponde alla stima corrente e il tempo di ricarica effettivo varierà a seconda delle condizioni del veicolo o dello stato di carica.

    • Mentre è visualizzato il [Tempo residuo a 80%], il tempo rimanente può essere diverso da quello visualizzato sul caricatore rapido.

    • Per [Tempo residuo a 80%], la percentuale non può essere cambiata da 80% in un altro valore.

    • Subito dopo l'avvio o l'interruzione della ricarica, il tempo di ricarica previsto può essere diverso dal tempo di ricarica effettivo. Dopo un certo periodo verrà visualizzato il tempo di ricarica effettivo.

  3. Indicatore di temperatura della batteria agli ioni di litio

    L'indicatore di temperatura della batteria agli ioni di litio mostra la temperatura di quest'ultima.

    image

    Se l'indicatore è al di sopra del livello normale, la spia di controllo limitazione di potenza potrebbe accendersi e la potenza fornita al motore di trazione potrebbe essere ridotta. Ciò non indica la presenza di un guasto. Guidare lentamente fino a un'area di sosta sicura e parcheggiare il veicolo, preferibilmente in un punto fresco. Attendere che la temperatura della batteria agli ioni di litio scenda.

    • Un aumento della temperatura della batteria agli ioni di litio è più probabile nelle seguenti condizioni:

      • Se si guida per molto tempo ad alta velocità.

      • Se si guida per molto tempo in salita.

      • Dopo aver eseguito ripetutamente la ricarica rapida.

      • Quando la temperatura esterna è alta.

    • Se la temperatura esterna è molto bassa, l'indicatore di temperatura della batteria agli ioni di litio potrebbe non mostrare la lettura della temperatura. Il veicolo potrebbe non essere in grado di passare in modalità PRONTO a partire.

    • Quando la temperatura della batteria agli ioni di litio è più alta o più bassa, la ricarica con un caricatore rapido potrebbe richiedere più tempo.

  4. Indicatore livello di capacità della batteria agli ioni di litio

    L'indicatore del livello di capacità della batteria agli ioni di litio mostra la quantità di carica che la batteria è in grado di accumulare.

    Quando la capacità della batteria agli ioni di litio si riduce con il tempo e l'uso, il livello dell'indicatore si abbassa di conseguenza.

  5. Audio

    La modalità audio indica lo stato delle informazioni audio.

  6. Navigazione (se in dotazione)

    Quando nel sistema di navigazione è impostata la guida del percorso, questa voce fornisce informazioni sull'itinerario di navigazione.

  7. Risparmio energetico

    La modalità Risparmio energetico mostra il risparmio energetico istantaneo e quello medio.

    Risparmio energetico istantaneo:

    Il display cambia quando si consuma energia o quando l'energia rigenerata viene immagazzinata nella batteria agli ioni di litio durante la guida.

    Risparmio energetico medio:

    Il display mostra il risparmio medio dall'ultimo azzeramento. L'azzeramento del risparmio energetico medio viene effettuato premendo il pulsante <OK> .

  8. Cronologia risparmio energetico

    La modalità Cronologia risparmio energetico mostra il risparmio energetico dell'ultima ora tramite un grafico a barre. Il grafico viene aggiornato ogni 5 minuti.

    Il grafico continua a essere aggiornato dopo aver portato il pulsante di avviamento in posizione OFF e verrà azzerato dopo 65 minuti.

  9. ProPILOT Assist (se in dotazione)

    La modalità ProPILOT Assist mostra le condizioni operative dei seguenti sistemi:

    • ProPILOT Assist

    • Avviso di cambio accidentale di corsia (LDW)

    • Intelligent Lane Intervention (ILI)

    • Avviso su angolo cieco (BSW)

    • Intelligent Blind Spot Intervention (I-BSI)

    • Allarme traffico in attraversamento posteriore (RCTA)

    • Intelligent Emergency Braking (IEB)

    Questa modalità viene visualizzata anche quando viene premuto l'interruttore ProPILOT Assist.

  10. Safety shield (se in dotazione)

    La modalità Safety Shield mostra lo stato dei seguenti sistemi:

    • Avviso di cambio accidentale di corsia (LDW)

    • Intelligent Lane Intervention (ILI)

    • Avviso su angolo cieco (BSW)

    • Intelligent Blind Spot Intervention (I-BSI)

    • Intelligent Emergency Braking (IEB)

  11. Stato

    Questa modalità mostra la velocità del veicolo e le informazioni audio.

  12. Trip Computer

    La modalità Computer di bordo mostra le seguenti informazioni:

    • Consumo medio di energia

    • Velocità media

    • Percorso

    • Tempo trascorso

    Per azzerare ogni elemento o tutti gli elementi, premere il pulsante <OK> per passare al Menu di azzeramento e selezionare l'elemento o gli elementi da azzerare.

  13. Controllo chassis

    Quando il sistema Intelligent Trace Control è in funzione, sono visualizzate le condizioni operative. Vedere

    .
Argomento principale: