Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
4.4.2. Funzione a distanza relativa alla ricarica (modelli con sistema di navigazione)
Questo veicolo incorpora un dispositivo di comunicazione denominato TCU (Telematics Communication Unit). Il collegamento di comunicazione tra questa unità e il Centro Dati NISSAN consente di usare i servizi relativi alle diverse funzioni a distanza.
Controllo dello stato della batteria agli ioni di litio:
Lo stato di carica della batteria agli ioni di litio può essere verificato mediante lo smartphone con accesso a internet anche se non si è a bordo del veicolo.
Ricarica a distanza, climatizzazione a distanza:
La funzione di avvio della ricarica della batteria agli ioni di litio o del riscaldamento e aria condizionata è disponibile mediante lo smartphone con accesso a internet.
Stato di disconnessione, stato di carica:
Registrando le stazioni di ricarica più frequentate, è possibile fare inviare delle notifiche all'indirizzo e-mail del proprio smartphone affinché si possa essere avvisati sull'eventuale scollegamento del connettore di ricarica in tale postazione, o sul completamento della ricarica.
Stato del riscaldatore della batteria agli ioni di litio (se in dotazione):
Quando la temperatura ambiente è bassa, il riscaldatore della batteria agli ioni di litio si mette automaticamente in funzione. Nelle condizioni seguenti, le notifiche verranno inviate all'indirizzo e-mail dello smartphone, per ricordarvi di collegare il connettore di ricarica.
Circa 5 minuti dopo che il riscaldatore della batteria agli ioni di litio entra in funzione, con il pulsante d'avviamento su OFF e il cavo di ricarica non collegato al veicolo.
Circa 5 minuti dopo che il riscaldatore della batteria agli ioni di litio smette di funzionare a causa di un basso livello di carica residua della batteria, con il pulsante d'avviamento su OFF e il cavo di ricarica non collegato al veicolo.

Prima di iniziare a usare questo servizio, è necessario definire il servizio EV di NissanConnect. Vedere il Libretto di uso NissanConnect fornito separatamente.
Per controllare lo stato di carica della batteria agli ioni di litio mediante uno smartphone con accesso a internet, è necessario soddisfare le seguenti condizioni:
Il veicolo deve trovarsi in una zona di copertura della rete mobile.
Lo smartphone deve trovarsi in una zona di copertura della rete mobile.
Alcuni smartphone non sono compatibili e non possono essere utilizzati per il controllo dello stato di carica della batteria agli ioni di litio. Si raccomanda di verificare in tempo utile.
Alcune funzioni a distanza richiedono uno smartphone compatibile che non è fornito con il veicolo.
Le funzioni del sistema informativo EV di NissanConnect sono incluse tramite un servizio in abbonamento la cui attivazione richiede il consenso del proprietario. Per usare queste funzioni è necessario che l'abbonamento sia attivo.
Le comunicazioni EV di NissanConnect possono essere inviate a un indirizzo e-mail verificato o a uno smartphone in grado di gestire SMS/messaggi di testo.
Il servizio SMS e/o l'uso dei dati possono essere soggetti a tariffazione in base al provider di servizi.