Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
4.3.5.1. Come avviare la ricarica/scarica V2X

Premere il pulsante P per portare il veicolo in posizione P (parcheggio), quindi inserire il freno di stazionamento.
Quando si ricarica/scarica la batteria agli ioni di litio, il pulsante di avviamento deve essere in posizione OFF . Quando il pulsante di avviamento è in posizione ON , la batteria agli ioni di litio non inizierà a ricaricare/scaricare.
Aprire lo sportello e il tappo della presa di ricarica. Vedere
.Allineare la scanalatura sul connettore di ricarica (1) con la presa di ricarica rapida e inserire il connettore di ricarica fino alla base (2)(in questa fase non è necessario utilizzare (A) o (B) ).
Assicurarsi di inserire il connettore di ricarica dritto verso la base della presa di ricarica rapida. In caso contrario la batteria agli ioni di litio potrebbe non caricarsi/scaricarsi o si potrebbe danneggiare l'apparecchiatura di ricarica.
Tirare la leva di bloccaggio (B) verso l'alto per bloccare il connettore di ricarica.
Controllare che la leva di bloccaggio sia fissata nel portaleva.
Per iniziare la procedura di carica/scarica, seguire le istruzioni sul dispositivo V2X. Quando l'apparecchiatura è installata adeguatamente e pronta per la carica/scarica, vengono emessi due segnali acustici e la spia luminosa relativa allo stato di carica cambia. Vedere
.
La funzione di carica/scarica termina nelle seguenti circostanze:
Quando la carica/scarica è completata.
Quando si supera il tempo di ricarica possibile impostato per il dispositivo V2X.

La funzione di carica/scarica può interrompersi automaticamente anche se non è stata completata.
Se la funzione si interrompe a metà, è possibile riavviarla riavviando il funzionamento del dispositivo V2X.
Durante la funzione di carica/scarica il connettore è bloccato sulla presa di ricarica e non può essere scollegato. Per interrompere la procedura di carica/scarica, seguire le istruzioni sul dispositivo V2X. Confermare che la funzione di carica/scarica sia stata interrotta osservando le spie luminose relative allo stato di carica sul quadro strumenti. Dopo l'interruzione della funzione, è possibile scollegare il connettore di ricarica dal veicolo.