Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
9.23.4. Sistema di frenata rigenerativa
Lo scopo principale del sistema di frenata rigenerativa è quello di fornire una certa quantità di energia per poter ricaricare la batteria agli ioni di litio e aumentare l'autonomia di percorrenza. Un secondo vantaggio è il “freno motore” che si aziona quando si attiva la frenata rigenerativa. Il livello di frenata rigenerativa varia con lo stato di carica della batteria agli ioni di litio.
Con la marcia D, quando si rilascia l'acceleratore, il sistema di frenata rigenerativa produce una decelerazione e genera energia per la batteria agli ioni di litio. L'energia viene generata anche quando si preme il pedale del freno.
Quando si sposta la leva del cambio in posizione B e si toglie il piede dal pedale dell'acceleratore, il livello di frenata rigenerativa applicata è maggiore rispetto a quando si guida con il cambio in posizione D (Marcia). Tuttavia, durante la guida ad alta velocità, è possibile percepire che il freno rigenerativo fornisce una decelerazione inferiore rispetto al freno motore di un veicolo normale. Questo è normale.
Viene fornita una decelerazione inferiore dal sistema di frenata rigenerativa quando la batteria agli ioni di litio è completamente carica. La frenata rigenerativa viene automaticamente ridotta quando la batteria agli ioni di litio è completamente carica per evitare che la batteria venga sovraccaricata. La frenata rigenerativa viene anche automaticamente ridotta quando la temperatura della batteria è alta/bassa (indicate dalle zone rosse/blu sull'indicatore della temperatura della batteria) per evitare danni alla batteria agli ioni di litio.
Si dovrebbe utilizzare il pedale del freno per rallentare o fermare il veicolo a seconda del traffico o delle condizioni stradali. I freni del veicolo non sono influenzati dal funzionamento del sistema di frenata rigenerativa.

Quando si azionano i freni rigenerativi, è possibile avvertire un suono proveniente dal sistema di frenata rigenerativa. Questa è una caratteristica normale che fa parte del funzionamento di un veicolo elettrico.
Se il pulsante di avviamento è in una posizione diversa da ON o PRONTO a partire, è possibile arrestare il veicolo premendo il pedale del freno. Tuttavia, per arrestare il veicolo è necessaria una maggiore pressione del piede sul pedale del freno e la distanza di arresto è più lunga dal momento che la frenata non è più assistita.
Quando si preme il pedale del freno, si potrebbe avvertire una risposta meno fluida o comunque diversa del pedale quando si attiva il sistema di frenata rigenerativa. Il sistema frenante controllato elettronicamente tuttavia funziona regolarmente e ciò non indica un malfunzionamento.