Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
8.4.3.3. Rilevamento oggetto mobile (MOD) (se in dotazione)
Il sistema di rilevamento oggetto mobile (MOD - Moving Object Detection) informa il conducente sulla presenza di oggetti in movimento intorno al veicolo, per esempio quando il veicolo esce da un parcheggio coperto, durante le manovre di parcheggio, e in altre circostanze simili. Il sistema MOD rileva la presenza di oggetti in movimento utilizzando la tecnologia di elaborazione delle immagini proiettate sullo schermo.
Quando vengono visualizzate le immagini della telecamera, il sistema MOD entra in funzione nelle condizioni seguenti:
Quando la leva del cambio è nella posizione P (parcheggio) o N (folle) e il veicolo è fermo, il sistema MOD rileva oggetti in movimento nella vista a volo d'uccello. Il sistema MOD non funziona se gli specchietti esterni sono in movimento o se viene aperta una porta.
Quando la leva del cambio è nella posizione D (marcia) o B e la velocità del veicolo è inferiore a circa 8 km/h (5 miglia/h), il sistema MOD rileva oggetti in movimento nella vista anteriore o nella vista panoramica anteriore.
Quando la leva del cambio è nella posizione R (retromarcia) e la velocità del veicolo è inferiore a circa 8 km/h (5 miglia/h), il sistema MOD rileva oggetti in movimento nella vista posteriore o nella vista panoramica posteriore. Il sistema MOD non funziona quando il portellone è aperto.

Il sistema MOD non rileva oggetti in movimento nella vista anteriore laterale. In presenza di questa vista, l’indicatore MOD non viene visualizzato sullo schermo.

Il sistema MOD non può tuttavia sostituirsi ad un comportamento consono nella guida e non è progettato per prevenire eventuali scontri con oggetti presenti intorno al veicolo. Prima di fare le manovre, bisogna sempre guardare negli specchietti retrovisori esterni e in quello interno e girare la testa per controllare i dintorni e per verificare se si può procedere in tutta sicurezza.
Il MOD non è in grado di rilevare oggetti fermi.
Rumori eccessivi (come per esempio il volume dell'impianto audio, o i rumori provenienti da un finestrino aperto) possono disturbare il segnale acustico o coprirlo.
L'efficienza del sistema MOD è soggetta a restrizioni dovute a condizioni ambientali e alla presenza di oggetti nei pressi del veicolo, per esempio:
Quando il contrasto tra lo sfondo e gli oggetti in movimento è basso.
Quando è presente una fonte di luce lampeggiante.
Quando è presente una luce intensa, quale quella dei fari di un altro veicolo o la luce del sole.
Quando l'orientamento della telecamera non è quello consueto, per esempio quando lo specchietto è ripiegato.
Quando sull'obiettivo della telecamera sono presenti sporco, gocce d'acqua o neve.
Quando la posizione degli oggetti in movimento nel display non cambia.
Il sistema MOD è inoltre in grado di rilevare altri fattori, quali le gocce d'acqua che scorrono sull'obiettivo della telecamera, ombre in movimento, ecc.
Il sistema MOD potrebbe avere qualche problema di funzionamento a causa della velocità, direzione, distanza o forma degli oggetti in movimento.
Se il vostro veicolo subisce dei danni all'area che porta le telecamere, che restano disallineate o piegate, la zona di rilevamento potrebbe subire variazioni e il sistema MOD potrebbe avere delle difficoltà a rilevare correttamente gli oggetti.