Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
3.2.3.1. Per modelli con batteria da 40 kWh (se in dotazione)

Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio non entra in funzione se il livello di carica della batteria è inferiore a circa il 15% e il caricatore non è collegato al veicolo. Per impedire il congelamento della batteria agli ioni di litio, non lasciare il veicolo in ambienti in cui le temperature possono scendere sotto i -17 °C (-1 °F) a meno che il veicolo non sia collegato a un caricatore. Quando il livello di carica scende a circa il 15% o meno, caricare la batteria agli ioni di litio non appena possibile.
Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio impedisce il congelamento della batteria agli ioni di litio e previene inoltre riduzioni significative dell'energia erogata dalla batteria quando fa molto freddo. Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio si attiva automaticamente quando la temperatura della batteria è pari o inferiore a circa -17 °C (-1 °F). Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio si disattiva automaticamente quando la temperatura della batteria è pari o superiore a circa -10 °C (-14°F).
Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio sfrutta l'energia elettrica proveniente dalla fonte esterna quando un caricatore è collegato al veicolo. Il riscaldatore della batteria agli ioni di litio sfrutta invece l'energia elettrica proveniente dalla batteria stessa quando il caricatore non è collegato al veicolo per cui, in questo caso, la carica disponibile della batteria agli ioni di litio si riduce.

Quando si parcheggia il veicolo in un’area in cui la temperatura può scendere sotto i -17 °C (-1 °F), collegare il caricatore al veicolo e portare il pulsante di avviamento in posizione OFF. In questo modo il riscaldatore della batteria agli ioni di litio, quando entra in funzione, è alimentato da una fonte esterna per cui la batteria agli ioni di litio non si scarica.
Quando il riscaldatore della batteria agli ioni di litio entra in funzione, le spie luminose relative allo stato di carica si accendono secondo una sequenza particolare. Le spie luminose relative allo stato di carica usano la stessa sequenza per indicare la ricarica della batteria da 12 volt, il funzionamento del timer del climatizzatore o il funzionamento del climatizzatore con controllo a distanza (modelli con sistema di navigazione). Le spie luminose relative allo stato di carica non cambiano il modo di illuminarsi se il riscaldatore della batteria agli ioni di litio entra in funzione contemporaneamente alle suddette funzioni. Vedere
.Anche se il veicolo è collegato a un caricatore, il riscaldatore della batteria agli ioni di litio sfrutta l'energia erogata dalla batteria stessa per entrare in funzione, quando:
Il pulsante di avviamento del veicolo è in posizione ON.
Non viene fornita energia elettrica all'apparecchiatura di ricarica.
Quando il riscaldatore della batteria agli ioni di litio è già in funzione mediante una fonte di energia esterna, continuerà a sfruttare questa fonte anche se il pulsante di avviamento è portato in posizione ON.
L'autonomia di percorrenza del veicolo diminuisce se il riscaldatore della batteria agli ioni di litio è in funzione (temperatura della batteria agli ioni di litio pari o inferiore a circa -17 °C (-1 °F)) mentre si è alla guida del veicolo. Potrebbe essere necessario ricaricare la batteria agli ioni di litio prima che non in presenza di temperature ambientali più calde.
La batteria agli ioni di litio richiede più tempo per la ricarica quando è in funzione il riscaldatore della batteria agli ioni di litio.
Il tempo di ricarica previsto visualizzato sul quadro strumenti aumenta se il riscaldatore della batteria agli ioni di litio è in funzione.
La batteria agli ioni di litio potrebbe non caricarsi fino al livello previsto se si usa il timer per la ricarica quando il riscaldatore della batteria agli ioni di litio è in funzione.
Per modelli con sistema di navigazione: Quando è in funzione il riscaldatore della batteria agli ioni di litio mentre il pulsante di avviamento è in posizione OFF e il caricatore non è collegato al veicolo, viene inviata una e-mail per ricordarvi di collegare il caricatore. Vedere il Libretto di uso del sistema di navigazione, fornito separatamente.