Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

9.22. Parcheggio in perpendicolare

  1. Arrestare il veicolo vicino al posto in cui si desidera parcheggiare.

  2. Premere l'interruttore ProPILOT Park.

    La funzione ProPILOT Park si attiva.

    imageimage
    • Se la velocità del veicolo è compresa tra circa 20 km/h e 40 km/h, viene selezionato automaticamente il parcheggio parallelo.

    • Non è possibile attivare ProPILOT Park nei seguenti casi:

      • La velocità del veicolo è di circa 40 km/h o superiore.

      • Gli specchietti retrovisori esterni sono ripiegati.

      • La porta del conducente, la porta del passeggero anteriore, una delle porte posteriori o il portellone posteriore sono aperti.

      • C’è un guasto nel sistema.

      • Il sistema di navigazione si sta avviando.

    • ProPILOT Park può anche essere attivato premendo <CAMERA> e quindi sfiorando [image] sullo schermo dell'Intelligent Around View Monitor.

    • Quando ProPILOT Park è attivato, il volume del sistema audio e altri suoni vengono abbassati.

  3. Marciare lentamente in avanti e fermarsi a fianco del parcheggio desiderato (a una distanza di circa 1 m (3 ft)).

    Fermare il veicolo in modo che l'icona di rilevamento del parcheggio sia rivolta verso il centro del parcheggio desiderato. Vedere

    .
  4. Con il veicolo fermo, controllare che image venga visualizzato nel parcheggio desiderato.

    Controllare che sia possibile parcheggiare nello spazio indicato da image. Controllare che non siano presenti ostacoli all’interno del parcheggio desiderato o nell'area circostante, e controllare che lo spazio a disposizione sia sufficientemente grande per parcheggiarvi il veicolo.

    image
    • Visionare direttamente e tramite gli specchietti retrovisori l’area intorno al veicolo e azionare i freni per fermare il veicolo se questo sembra andare a scontrarsi con un veicolo, persona o oggetto nelle vicinanze. Se le condizioni non sono soddisfacenti, interrompere l'utilizzo di ProPILOT Park. Sfiorare [Annulla] sullo schermo per terminare il parcheggio assistito.

    • Le linee guida dello spazio libero indicano l’area che potrebbe venire occupata dal veicolo mentre si sposta nella posizione di parcheggio. Il parcheggio avverrà senza problemi se veicoli, pali e altri ostacoli si trovano al di fuori delle linee guida dello spazio libero.

    • Se il riquadro del parcheggio non rappresenta alcuna posizione in cui sia effettivamente possibile parcheggiare (per la presenza di un ostacolo o di un canale di scolo), impostare manualmente una posizione di parcheggio adeguata.

    image
    • Se mentre il veicolo è fermo si tiene premuto l'interruttore ProPILOT Park senza sfiorare [Avvio], i freni vengono azionati automaticamente per tenere fermo il veicolo. Per mettere in movimento il veicolo, azionare la leva del cambio e premere lentamente il pedale dell'acceleratore.

    • È possibile cambiare metodo di parcheggio sfiorando l'icona di selezione del metodo di parcheggio. Fare riferimento a

      .
    • È possibile selezionare la posizione di parcheggio sfiorando l'icona della posizione selezionabile (image).

    • Se viene azionato l'interruttore degli indicatori di direzione, verranno rilevati i parcheggi sul lato corrispondente alla segnalazione.

  5. Tenere premuto il pedale del freno e sfiorare [Avvio] sullo schermo.

    Il parcheggio assistito si avvia.

    Quando l’assistenza si avvia, l'icona dell’assistenza PROPILOT Park diventa verde e i freni vengono azionati automaticamente per tenere fermo il veicolo. Non è possibile avviare il parcheggio assistito se il sistema determina che non è possibile spostarsi nella posizione di parcheggio a causa di un ostacolo rilevato dai sensori di parcheggio (sonar) e dalle telecamere.

    In questo caso, parcheggiare il veicolo manualmente.

    image
    • L’indicatore di direzione viene attivato automaticamente, in corrispondenza del lato in cui sono rilevati i parcheggi.

    • Se si sfiora [Annulla], il veicolo si ferma, si attiva il freno di stazionamento elettrico e ProPILOT Park viene disattivato. Se si sfiora il tasto prima di avviare il parcheggio assistito, viene visualizzata di nuovo la schermata precedente e viene ripresa l'operazione di rilevamento della posizione di parcheggio.

    • Azionando il pedale dell'acceleratore, i freni vengono rilasciati.

    • Quando si avvia il parcheggio assistito, la funzione dei sensori di parcheggio (sonar) si attiva automaticamente. Quando ProPILOT Park si disattiva, i sensori di parcheggio (sonar) ritornano alla condizione impostata sul display informativo multifunzione.

    • Mentre è attiva la funzione di controllo del parcheggio, la schermata non cambia, neanche se si preme <MAP>, <MENU> o <AUDIO>.

    • Se si preme <CAMERA> la funzione Parcheggio ProPILOT viene disattivata. Per ulteriori dettagli, vedere

      .
  6. Tenendo premuto l'interruttore ProPILOT Park, rilasciare gradualmente il pedale del freno e portare lentamente in avanti il veicolo.

    Il veicolo si porta nella posizione corrispondente al rettangolo della posizione di cambio direzione (nella direzione della freccia sull’icona del veicolo).

    Premere il pedale del freno e regolare la velocità del veicolo in base alle condizioni circostanti presenti.

    Rilasciando l'interruttore ProPILOT Park, il veicolo si ferma. Tenere premuto di nuovo l'interruttore per riprendere il movimento del veicolo.

    image
    • Il percorso verso la posizione di parcheggio e il numero di manovre variano a seconda della posizione di parcheggio impostata e della posizione degli ostacoli rilevati dai sensori di parcheggio (sonar) e dalle telecamere.

    • Non è possibile avviare il parcheggio assistito nei casi seguenti. Dopo aver corretto le condizioni, tenere premuto l'interruttore ProPILOT Park per riprendere il parcheggio assistito.

      • La cintura di sicurezza del conducente non è allacciata.

      • La posizione del cambio è P (Parcheggio).

      • Il freno di stazionamento elettrico è inserito.

      • Il sistema ESP viene disattivato.

    • Non è possibile avviare il parcheggio assistito se il veicolo si trova in forte pendenza. Parcheggiare il veicolo manualmente.

  7. Quando il veicolo entra nel rettangolo della posizione del cambio di direzione (verde), la leva del cambio si sposta automaticamente.

    Se non è possibile raggiungere l'area corrispondente al rettangolo della posizione di cambio direzione (verde) a causa di un ostacolo, premere il pedale del freno e fermare il veicolo vicino all'ostacolo. Cambiare la posizione della leva del cambio per cambiare direzione. Fare riferimento a

    .
    image

    Il parcheggio assistito potrebbe terminare automaticamente se il sistema determina che non è possibile spostarsi nella posizione di parcheggio a causa di un ostacolo rilevato dai sensori di parcheggio (sonar) e dalle telecamere. Portare il veicolo in una posizione più adeguata.

  8. Quando il veicolo si trova nel riquadro del parcheggio (rosso), il veicolo si ferma e il parcheggio assistito viene terminato.

    Un segnale acustico e il display informano il conducente del termine del parcheggio assistito.

    A questo punto, il cambio passa alla posizione P (Parcheggio) e il freno di stazionamento elettrico viene azionato.

    Quando il parcheggio assistito termina, rilasciare l'interruttore ProPILOT Park.

    Il parcheggio assistito potrebbe terminare automaticamente prima che il veicolo si trovi nel riquadro del parcheggio (rosso).

    Se non è possibile raggiungere il riquadro del parcheggio a causa di un ostacolo o per altri motivi, premere il pedale del freno per fermare il veicolo, quindi sfiorare [Annulla] sullo schermo per disattivare ProPILOT Park. Parcheggiare il veicolo manualmente o spostarlo in una posizione più adatta.

    image

    Se le linee guida dello spazio libero vengono a contatto con un veicolo parcheggiato o un altro ostacolo, il sensore di parcheggio (sonar) può rilevare l'ostacolo e fermare il veicolo, impedendo al sistema di eseguire la procedura di parcheggio.

Argomento principale: