Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
10.3.4. In caso di batteria agli ioni di litio scarica
Se la spia di limitazione di potenza si illumina, la potenza del motore di trazione viene limitata per cui viene ridotta la velocità del veicolo. Arrestare il veicolo prima che la batteria agli ioni di litio si scarichi completamente e l'energia elettrica non sia più disponibile per guidare il veicolo. Rivolgersi al soccorso stradale, vedere il Libretto di garanzia e i Registri di manutenzione NISSAN LEAF.
Se possibile, portare il pulsante di avviamento in posizione OFF mentre si attende assistenza per evitare lo scaricamento della batteria da 12 volt

In caso di batteria agli ioni di litio scarica:
Il veicolo viene portato automaticamente in posizione ON e non sarà possibile passare alla posizione PRONTO.
Il veicolo viene portato automaticamente in posizione N (folle) e non sarà possibile avviarlo.

Se il veicolo si trova in posizione N (folle) e le batterie agli ioni di litio e da 12 volt sono completamente scariche, non è possibile portare il veicolo in posizione P (parcheggio), e non è possibile azionare il freno di stazionamento. In questo caso, collocare delle calzatoie adeguate davanti e dietro a una ruota per impedire lo spostamento del veicolo. Il mancato impiego delle calzatoie può provocare lo spostamento inaspettato del veicolo con conseguenti lesioni personali gravi o mortali.
Per portare il veicolo nella posizione PRONTO in modo che possa essere guidato, ricaricare la batteria agli ioni di litio fino a quando l'autonomia di percorrenza visualizzata sul quadro strumenti non cambia da “---” a una distanza numerica.

Se la batteria agli ioni di litio si scarica completamente, quando il veicolo è fermo si possono verificare delle vibrazioni. Ciò non indica la presenza di un guasto.
Se la batteria agli ioni di litio è completamente scarica, è necessario caricarla finché la spia di avvertimento basso livello di carica batteria (gialla) non si spegne (bianca).