Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
9.2.4. Avviamento del veicolo
Dopo aver posto il veicolo in posizione PRONTO a partire, premere completamente il pedale del freno prima di portare la leva del cambio in posizione D (marcia).
La leva del cambio di questo veicolo è progettata in modo che sia necessario premere il pedale del freno prima di passare dalla posizione P (parcheggio) a qualsiasi altra posizione di guida mentre il pulsante di avviamento è in posizione ON.
La leva del cambio non può essere spostata dalla posizione P (parcheggio) se il pulsante di avviamento è in posizione LOCK, OFF o ACC o se la chiave è stata rimossa.
Tenere premuto il pedale del freno, e spostare la leva del cambio dalla posizione D (guida).
Rilasciare il freno di stazionamento, il pedale del freno, e quindi mettere il veicolo gradualmente in moto premendo il pedale dell'acceleratore.

Non premere il pedale dell'acceleratore mentre si passa dalla posizione P (parcheggio) o N (folle) alla posizione R (retromarcia) o D (guida). Tener premuto il pedale del freno fino a che il cambio marcia non è stato completato. Non rispettando questa precauzione, si potrebbe perdere il controllo del veicolo, e rischiare un incidente.
Non innestare mai la posizione P (parcheggio) o R (retromarcia) quando il veicolo marcia avanti, né la posizione P (parcheggio) o D (marcia) quando il veicolo fa marcia indietro. Si potrebbe causare un incidente o danneggiare la trasmissione.

Per evitare possibili danni al veicolo; quando si arresta il veicolo su una pendenza in salita, non tenerlo fermo premendo il pedale dell'acceleratore. In tale situazione premere il pedale del freno.
Non appendere oggetti alla leva del cambio. Ciò potrebbe causare un incidente dovuto a una partenza improvvisa.
Ad eccezione del caso di emergenza, non innestare la posizione N (folle) durante la marcia. Mai procedere con il cambio in folle (N), poiché si rischia di causare gravi danni al cambio.