Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari
9.17.8. Funzionamento del sistema IEB con rilevamento pedone
Il sistema IEB funziona quando il veicolo viaggia a velocità superiori a circa 5 km/h (3 miglia/h). Per quanto riguarda la funzione di rilevamento pedone, il sistema IEB con rilevamento pedone funziona a velocità comprese tra 10 e 60 km/h (tra 6 e 37 miglia/h).
Se viene rilevato il rischio di una collisione frontale, il sistema IEB avvertirà il conducente inizialmente facendo lampeggiare l'indicatore di rilevamento veicolo che precede ed emettendo un segnale acustico. Inoltre, il sistema IEB applicherà parzialmente i freni. Se il conducente interviene rapidamente ed energicamente sui freni ma il sistema IEB stabilisce che la possibilità di uno scontro frontale è sempre presente, il sistema aumenta automaticamente l'azione frenante.
Se il rischio di collisione è ormai imminente e il conducente non agisce, il sistema IEB fornisce il secondo avviso al conducente facendo lampeggiare l'indicatore di avviso di emergenza IEB (rosso), quindi emette un avviso acustico ed esercita automaticamente un'azione frenante maggiore.
Qualora esista il rischio di scontro frontale con un pedone, il sistema IEB fornisce un avviso al conducente facendo lampeggiare l'indicatore di avviso di emergenza IEB (rosso), emette un allarme acustico e applica parzialmente il freno. Se il conducente interviene rapidamente ed energicamente sui freni ma il sistema IEB stabilisce che la possibilità di uno scontro frontale è sempre presente, il sistema aumenta automaticamente l'azione frenante. Se il rischio di uno scontro è ormai imminente e il conducente non reagisce, il sistema IEB applica automaticamente una forza frenante maggiore.

Quando la frenata viene effettuata dal sistema IEB, le luci stop del veicolo si accendono.
Quando il sistema IEB rileva un ostacolo nella traiettoria del veicolo e mostra l’avvertimento IEB, si potrebbero sentire dei rumori provenienti dal vano motore mentre il veicolo appronta i freni per migliorare il tempo di risposta.
A seconda della velocità del veicolo e la distanza dal veicolo che precede o dal pedone, nonché delle condizioni di guida e del fondo stradale, il sistema può aiutare il conducente a evitare uno scontro frontale o, nel caso questo fosse inevitabile, a ridurne le conseguenze. Se il conducente agisce sullo sterzo, sull'acceleratore o sui freni, il sistema IEB entrerà in funzione con un leggero ritardo o non entrerà affatto in funzione.
La frenatura automatica cessa nelle condizioni seguenti:
Quando si gira lo sterzo di tanto quanto necessario per evitare una collisione.
Quando si preme il pedale acceleratore.
Quando non viene più rilevato nessun veicolo o pedone davanti.
Se il sistema IEB ha arrestato il veicolo, il veicolo rimane fermo per circa 2 secondi prima che vengano rilasciati i freni.