Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

3.2. Batteria agli ioni di litio

image

Il vostro veicolo contiene una batteria sigillata per alta tensione agli ioni di litio. Se lo smaltimento della batteria agli ioni di litio viene eseguito in modo improprio, c'è il rischio di gravi ustioni o scosse elettriche che potrebbero portare a lesioni gravi o mortali, nonché a danni ambientali.

image

Per evitare danni alla batteria agli ioni di litio:

  • Non esporre il veicolo a temperature estreme per lunghi periodi.

  • Non parcheggiare il veicolo in presenza di temperature inferiori a -25°C (-13°F) per oltre sette giorni.

  • Non lasciare il veicolo per oltre 14 giorni con l'indicatore di carica disponibile della batteria agli ioni di litio in corrispondenza o prossimo allo zero.

  • Non usare la batteria agli ioni di litio per scopi diversi da quello preposto.

image
  • Se la temperatura esterna è pari o inferiore a -25°C (-13°F), la batteria agli ioni di litio potrebbe congelare: in questo caso non è possibile caricarla e fornire l'energia necessaria per l'azionamento del veicolo. Portare il veicolo in un luogo caldo.

  • La capacità di tenere la carica della batteria agli ioni di litio del veicolo, come per tutte le batterie, si riduce con il tempo e con l'uso. Col passare del tempo, la capacità della batteria si riduce, con conseguente graduale riduzione dell'autonomia di percorrenza del veicolo rispetto all'autonomia iniziale di un veicolo nuovo. È normale e prevedibile, non è indicativo di difetti della batteria aglio ioni di litio.

  • La batteria agli ioni di litio ha una durata di servizio limitata, e quando la capacità di carica scende sotto un determinato livello, si accende la spia di avvertimento del sistema elettrico del veicolo. In questo caso, sottoporre il veicolo a un'ispezione e alla sostituzione della batteria se necessario.

  • La batteria agli ioni di litio prevede una durata di servizio limitata. Per informazioni sul riciclo o lo smaltimento della batteria agli ioni di litio, rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN Non tentare di riciclare o smaltire la batteria agli ioni di litio per conto proprio.

Argomento principale: