Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

10.3.2.7. Riparazione di uno pneumatico

image

Quando si usa il composto di riparazione degli pneumatici, osservare le seguenti precauzioni.

  • È pericoloso ingerire il composto. Bere immediatamente più acqua possibile e rivolgersi tempestivamente ad un medico.

  • Nel caso in cui il composto venga a contatto con la pelle o con gli occhi, sciacquare bene con abbondante acqua. Se l'irritazione permane, rivolgersi prontamente ad un medico.

  • Conservare il composto fuori dalla portata dei bambini.

image
  1. Rimuovere dal compressore d'aria l'adesivo con su scritto il limite di velocità, quindi applicarlo in un punto ben visibile dal conducente durante la guida.

    image

    Non applicare l'adesivo con il limite di velocità sull'imbottitura del volante, sul tachimetro o in corrispondenza delle spie di avvertimento.

    image
  2. Tirare fuori dal compressore il tubo flessibile (1) e la spina di corrente (2). Rimuovere dal compressore il tappo del portaflacone.

    image
  3. Rimuovere il tappo dal flacone di sigillante, quindi avvitare in senso orario il flacone nel portaflacone del compressore.

    image

    Lasciare intatto il sigillo del flacone. Avvitando il flacone nel portaflacone, il sigillo del flacone verrà bucato.

    image
  4. Togliere il tappo dalla valvola dello pneumatico forato.

  5. Rimuovere il tappo di protezione (A) dal tubo flessibile e avvitare saldamente il tubo flessibile sulla valvola dello pneumatico. Accertarsi che la valvola di sfiato (B) sia saldamente serrata. Controllare che l'interruttore del compressore d'aria sia sulla posizione OFF (O), quindi inserire la spina di corrente del compressore nella presa elettrica presente nel veicolo.

    image
  6. Premere il pulsante d'avviamento sulla posizione ACC. In seguito, premere l'interruttore del compressore sulla posizione ON (−) e gonfiare lo pneumatico possibilmente al valore specificato indicato sullo pneumatico e sulla targhetta informativa delle capacità di carico degli pneumatici affissa sul montante centrale lato guida, o al valore minimo di 180 kPa (26 psi). Spegnere brevemente il compressore d'aria per controllare la pressione dello pneumatico con il manometro.

    Se lo pneumatico viene gonfiato a una pressione superiore a quella specificata, abbassare la pressione dello pneumatico facendo uscire l'aria dalla valvola di sfiato.

    image

    Non usare il compressore per più di 10 minuti. Si rischia di scaricare la batteria da 12 volt.

    image

    Il manometro del compressore può mostrare una lettura della pressione di 600 kPa (87 psi) per circa 30 secondi durante il gonfiaggio dello pneumatico. Il manometro indica la pressione presente all'interno del flacone di sigillante. Dopo che il sigillante è stato iniettato nello pneumatico, il valore sul manometro si abbasserà e indicherà la pressione effettiva dello pneumatico.

    image
    • Per evitare gravi lesioni personali durante l'uso del kit di emergenza per pneumatici forati:

      • Serrare saldamente il tubo del compressore alla valvola dello pneumatico. La noncuranza di questa precauzione potrebbe causare la fuoriuscita del sigillante nell'aria e un eventuale contatto con gli occhi o la pelle.

    • Non stare troppo vicino allo pneumatico danneggiato durante il suo gonfiaggio, poiché esiste il rischio di scoppio. Se si rilevano crepe o rigonfiamenti, spegnere immediatamente il compressore.

    Se la pressione dello pneumatico non raggiunge 180 kPa (26 psi) entro 10 minuti, lo pneumatico potrebbe essere gravemente danneggiato e non può essere riparato mediante il kit di emergenza per pneumatici forati. Rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN.

  7. Quando la pressione dello pneumatico raggiunge il valore specificato, spegnere il compressore dell'aria. Se non è possibile gonfiare lo pneumatico al valore specificato, il compressore può essere spento a un valore minimo di 180 kPa (26 psi). Togliere la spina dalla presa e rimuovere rapidamente il tubo flessibile dalla valvola dello pneumatico. Installare il tappo della valvola. Riporre correttamente il kit di emergenza per pneumatici forati nel vano bagagli.

    image

    Per evitare gravi lesioni personali mentre si ripone il kit di emergenza per pneumatici forati:

    Tenere il flacone di sigillante avvitato al compressore. La noncuranza di questa precauzione potrebbe causare la fuoriuscita del sigillante nell'aria e un eventuale contatto con gli occhi o la pelle.

  8. Entro 1 minuto dopo aver eseguito il passaggio 7, guidare immediatamente il veicolo per 10 minuti o per 10 km (6 miglia) a una velocità non superiore a 80 km/h (50 miglia/h).

  9. Dopo aver guidato il veicolo, accertarsi che l'interruttore del compressore d'aria sia sulla posizione OFF, quindi avvitare saldamente il tubo flessibile sulla valvola dello pneumatico. Controllare la pressione dello pneumatico con il manometro. La riparazione provvisoria è completata se non si è verificata nessuna caduta di pressione all'interno dello pneumatico.

    Accertarsi di regolare la pressione al valore specificato sulla relativa targhetta prima di mettersi alla guida.

  10. Se la pressione dello pneumatico scende, ripetere i passaggi da 5 a 9. Se si verifica un'ulteriore caduta di pressione o se la pressione scende sotto 130 kPa (19 psi), lo pneumatico non può essere riparato mediante il kit di emergenza per pneumatici forati. Rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN.

    Il flacone di sigillante e il tubo non possono essere riutilizzati per riparare un altro pneumatico forato. Rivolgersi a uno specialista per la riparazione di veicoli elettrici LEAF, come un Concessionario di veicoli elettrici autorizzato NISSAN per acquistare le parti di ricambio.

Argomento principale: