Nissan LEAF 2023 Manuali per proprietari

3.5. Caratteristiche del sistema elettrico del veicolo

image
  • Prestare particolare attenzione ai pedoni. Poiché il motore non produce rumore, i pedoni potrebbero non accorgersi dell'approssimarsi o del movimento del veicolo, e impegnare la traiettoria del veicolo in movimento.

  • Quando si scende dal veicolo, assicurarsi di aver spento il sistema elettrico.

  • Premere il pulsante di posizione P (parcheggio) sulla leva del cambio e azionare il freno di stazionamento quando si parcheggia perché il veicolo potrebbe muoversi quando la spia PRONTO a partire è accesa (ON). Quando la spia PRONTO a partire è accesa (ON), non lasciare il veicolo impostato in una posizione di marcia diversa da P (parcheggio).

  • Tenere premuto il pedale del freno finché non si è pronti a partire. Quando il veicolo è in posizione D (Marcia), B o R (Retromarcia), e si rilascia il pedale del freno anche senza premere l'acceleratore, il veicolo si muove lentamente e potrebbe avviarsi improvvisamente. Questo potrebbe portare a lesioni gravi o mortali.

image
  • Il veicolo non può muoversi se la batteria agli ioni di litio è scarica. Le accelerazioni ripetute consumano più energia generata dalla batteria agli ioni di litio che non la guida costante.

  • Questo veicolo è dotato di un sistema di frenata rigenerativa. Lo scopo principale del sistema di frenata rigenerativa è quello di fornire una certa quantità di energia per poter ricaricare la batteria agli ioni di litio e aumentare l'autonomia di percorrenza. Un secondo vantaggio è il “freno motore” che funziona a seconda delle condizioni della batteria agli ioni di litio.

  • In posizione D (guida), quando il pedale dell'acceleratore viene rilasciato, il sistema di frenata rigenerativa genera una decelerazione.

  • Quando si porta la leva del cambio in posizione B e si toglie il piede dal pedale dell'acceleratore, viene applicata una frenata rigenerativa maggiore rispetto alla posizione D (Marcia).

  • Viene fornita una decelerazione inferiore dal sistema di frenata rigenerativa quando la batteria agli ioni di litio è completamente carica. La frenata rigenerativa viene automaticamente ridotta quando la batteria agli ioni di litio è completamente carica per evitare che la batteria venga sovraccaricata. La frenata rigenerativa viene ridotta anche quando la temperatura della batteria è alta/bassa (indicata dalle aree rossa/blu sull'indicatore della temperatura della batteria) per evitare danneggiamenti della stessa.

  • Per rallentare o arrestare il veicolo in base alle condizioni del traffico o della strada è necessario usare il pedale del freno. I freni del veicolo non sono condizionati dal funzionamento del sistema di frenata rigenerativa.

Argomento principale: